Europei tuffi, Berlino 2014 – Batki, piattaforma d’argento

-

Arriva la seconda medaglia italiana nei tuffi in questi Campionati Europei di nuoto di Berlino 2014. Dopo l’oro di Tania Cagnotto dal trampolino 1 m, ecco l’argento di Noemi Batki dalla piattaforma. La 27enne triestina ha dovuto cedere solo all’inglese Sarah Barrow, ma ha preceduto una campionessa come l’ucraina Iulia Prokopchuk. Per la Batki si tratta della quinta medaglia europea della carriera, tutte dalla piattaforma, dopo l’oro di Torino 2011, gli argenti di Budapest 2010 e Eindhoven 2012 e il bronzo nel sincro con Tania Cagnotto a Eindhoven 2008.

La gara ha subito visto la Barrow prendere il largo, inseguita dalla Batki e dalla francese Marino, con la Prokopchuk in ritardo dopo le prime rotazioni. Dopo il quarto turno di tuffi, Noemi era arrivata a 2,10 punti dall’inglese. Ma all’ultima rotazione, la Barrow si è nuovamente e definitivamente avvantaggiata sulla Batki, che ha perso qualche punto di troppo nel doppio e mezzo rovesciato. Noemi è però riuscita a contenere il gran ritorno della Prokopchuk, che ha scavalcato sì la Marino per il bronzo ma non ha potuto compiere la stessa operazione nei confronti della nostra portacolori.

EUROPEI TUFFI BERLINO 2014 – PIATTAFORMA DONNE
1) Barrow (Gran Bretagna) 363,70 punti
2) Batki (Italia) 346,40
3) Prokopchuk (Ucraina) 341,35
4) Marino (Francia) 338
5) Kurjo (Germania) 316,20

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!