Inghilterra, FA Women’s Super League: è il regno dell’equilibrio ma forse il Birmingham ha qualcosa in più

Pausa nel campionato inglese di calcio femminile. Al vertice della FA Women’s Super League, recentemente ristrutturata e ora regno dell’equilibrio tra superpotenze, reggono Birmingham City e Chelsea, squadre abituate negli anni all’alta classifica ma mai realmente capaci della conquista del titolo.

Immediatamente sotto le campionesse, le ragazze di quel Liverpool lo scorso anno vera e propria sorpresa in ascesa, adesso intenzionata a tenere botta e preparare l’esordio in Champions League. Significativo, per non perdere contatto col duo di testa e rimescolare le carte, il successo delle Reds al Select Security Stadium contro le Chelsea Ladies, trafitte da Lucy Bronze. Precedentemente, il Liverpool si era arreso al Manchester City, matricola terribile sospesa tra la mezza classifica e le ambizioni di gloria.

Un po’ in ritardo l’Arsenal, storico dominatore del campionato femminile di Sua Maestà ora distante 9 punti dalla vetta, nonostante le 2 partite giocate in più rispetto al Birmingham. In particolare colpisce, per una squadra di così alto rango, l’elevato numero di gol subiti (1o).

In coda chiudono la classifica le Everton Ladies, ultime a quota 2 punti e unica compagine ancora a secco di vittorie.

Dopo la pausa di fine luglio, interrotta solo dalla sfida tra Liverpool e Chelsea del 9 agosto, questo weekend riprenderanno le ostilità: attenzione soprattutto alla sfida tra le capoliste, col Birmingham che può dare lo strappo in caso di vittoria, avendo 2 gare da recuperare. Liverpool atteso dalla sfida interna al Notts County, terzultimo.

FA Women’s Super League – Risultati recenti

Chelsea-Manchester City 2-1
Everton-Arsenal 1-2
Notts County-Birmingham 0-1

Arsenal–Notts County 1-1
Chelsea-Bristol Academy 2-1
Manchester City-Liverpool 1-0

Liverpool-Chelsea 2-0

CLASSIFICA: Birmingham e Chelsea 17, Liverpool 15, Manchester City 12, Arsenal 8, Notts County e Bristol 7, Everton 2.

Prossimo turno – 23/24 agosto

Bristol Academy-Everton
Chelsea-Birmingham
Liverpool-Notts County
Manchester City-Arsenal