Europei tuffi, Berlino 2014 – Hausding nel segno del “3”

-

E sono tre. Dopo il trampolino da 1 m e la piattaforma sincro, il tedesco Patrick Hausding conquista la medaglia d’oro anche nella prova del trampolino 3 m a questi Campionati Europei di nuoto e tuffi Berlino 2014 (oltre l’argento del Team Event). Il 24enne nativo proprio della capitale della Germania mette in bacheca così la 22esima medaglia continentale, rafforzando il primato in questa speciale classifica, e l’11esima d’oro, collocandosi al secondo posto in questa graduatoria. Hausding infatti stacca una leggenda come il russo Dimitri Sautin fermo a 10 ma è ancora dietro alla nostra piccola ma grande Tania Cagnotto, che comanda con 13 allori europei. L’argento è andato al russo Zakharov, il bronzo all’ucraino Kvasha.

La gara non è stata eccelsa dal punto di vista tecnico. Tutti gli atleti hanno commesso degli errori, compreso Hausding che ha sbagliato il primo tuffo, il doppio e mezzo indietro. Il tedesco ha però approfittato degli sbagli degli avversari, conducendo una grande rimonta culminata nel sorpasso su Zakharov all’ultima rotazione. Per quanto riguarda gli azzurri in gara, sia Michele Benedetti che Giovanni Tocci sono riusciti a centrare la finale, chiusa all’11° e al 12° posto. Incoraggiante però, per il futuro, la prestazione di Tocci. Il cosentino ha gareggiato in sostituzione dell’infortunato Rinaldi e, nonostante abbia provato solo ieri il trampolino alto, ha fatto comunque una bella gara, sporcata solo dall’errore nel quarto tuffo.

Per gli uomini sono in programma ora il trampolino 3 m sincro e la piattaforma. Patrick Hausding sembra avere ancora fame.

CAMPIONATI EUROPEI TUFFI BERLINO 2014 – TRAMPOLINO 3 M UOMINI
1) Hausding (Germania) 487,85 punti
2) Zakharov (Russia) 483,20
3) Kvasha (Ucraina) 477,20
4) Kuznetsov (Russia) 471,40
5) Laugher (Gran Bretagna) 471,20
11) Benedetti 399,55
12) Tocci 365,85

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!