Europei tuffi, Berlino 2014 – Cagnotto, la 13esima meraviglia d’oro

-

Tania Cagnotto ha fatto 13. No, il Totocalcio non c’entra nulla. La fuoriclasse bolzanina ha conquistato ai Campionati Europei di Berlino 2014 la medaglia d’oro dal trampolino 1 m. Per la Cagnotto si tratta del tredicesimo alloro continentale (record assoluto) e della ventesima medaglia assoluta, pareggiando il conto con il tedesco Patrick Hausding. Medaglia d’argento per la russa Kristina Ilinykh, bronzo per la tedesca Tina Punzel. Purtroppo Maria Marconi si deve accontentare dell’ennesimo quarto posto della carriera. Questa volta la romana ha mancato il podio per un punto e venti.

Tania ha sempre condotto in testa la gara, inseguita dal gruppetto Ilinykh-Punzel-Marconi, con la russa Bazhina e l’ucraina Fedorova che si sono tirate fuori dalla lotta per le medaglie a causa di errori. Alla quarta rotazione, la Cagnotto ha sporcato il rovesciato permettendo l’avvicinamento delle inseguitrici e mettendo a rischio il podio a causa del basso coefficiente di difficoltà (2.4 contro 2.6) dell’ultimo tuffo rispetto alle avversarie. Tania però ha tirato fuori un ritornato da 62 punti, che le ha consentito di laurearsi per la quinta volta in carriera campionessa europea dal trampolino basso.

Ora, sia per la Cagnotto che per la Marconi, l’appuntamento è la gara dei 3 metri.

EUROPEI DI TUFFI BERLINO 2014 – TRAMPOLINO 1 m DONNE
1) Cagnotto (Italia) 289,30 punti
2) Ilinykh (Russia) 288,55
3) Punzel (Germania) 286,70
4) Marconi (Italia) 285,50
5) Fedorova (Ucraina) 265,95

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!