Fantacalcio Serie A 2014/2015: alla scoperta di… Salih Uçan

-

Oggi è il giorno del nuovo talentino della Roma, Salih Uçan. Classe ’94, è considerato uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale. Cresciuto calcisticamente nel Bucaspor dove, nel 2010 esordisce in prima squadra nella Türkiye Kupası, la Coppa Nazionale turca. L’anno della sua esplosione però è quello successivo dove colleziona 24 presenze (impreziosite da 1 rete e 3 assist) nella Serie B turca. Le sue prestazione non passano inosservate e il Fenerbache si accaparra il giocatore il giocatore per 1,55 milioni di euro. Nella compagine nerogialla, nonostante non ancora 18enne, timbra il cartellino delle presenze per 26 volte esordendo anche in Europa League. L’anno successivo i gettoni sono solo 17 a causa anche di piccoli infortuni che non gli fanno trovare la forma migliore. Il 15 dicembre 2013 esordisce anche in Nazionale giocando l’amichevole contro l’Irlanda del Nord.

Walter Sabatini decide di puntare forte su di lui: 4,75 milioni di euro per il prestito biennale con l’opzione di riscatto per la stagione 2016/2017 già fissato a 11 milioni di euro. Un esborso notevole per un giocatore che ha ancora tutto da dimostrare. Il fisico non gli manca, così come i numeri: dribbling, passaggio e tiro dalla media-lunga distanza sono le sue specialità. Può agire da trequartista, ma si districa bene anche un paio di passi indietro. Un (immenso) talento grezzo che Rudi Garci deve modellare per renderlo un diamante.

Lo inseriamo nella nostra del Fantacalcio? No, è ancora troppo presto. La Roma dispone di un centrocampo pazzesco e, salvo improbabili cessioni dell’ultimo minuto, Uçan troverà poco spazio. Discorso diverso in caso di prestito a una medio piccola. Se parte in prestito non esitate a comprarlo, in caso contrario non spendeteci troppi milioni.

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!