Fantacalcio Serie A 2014/2015: alla scoperta di… Nemanja Vidić

-

1 Coppa di Jogoslavia, 1 Coppa di Serbia e Montenegro, 1 Campionato di Serbia e Montenegro, 3 Coppe di Lega inglesi, 5 Premier League, 5 Community Shield, 1 Champions League, 1 Coppa del Mondo per Club. Questo è Nemanja Vidić, nuovo acquisto dell’Inter. Basterebbe infatti solo il suo curriculum vitae per spiegare chi è il numero 15 nerazzurro. Andiamo però per gradi e cerchiamo di capire dove, e come, è nata la stella serba.

Nasce il 21 ottobre 1981 a Užice e all’età di 15 anni passa nel settore giovanile della Stella Rossa. La prima esperienza in prima squadra la compie però nello Spartak Subotica dove Vidić raccoglie 27 presenze segnando addirittura 6 reti. L’anno dopo rientra alla base e nei due anni successivi diventa un pilastro della squadra titolare. I primi a notarlo sono gli osservatori dello Spartak Mosca che lo acquistano per 5 milioni di euro. In soli due anni attira tutte le attenzioni su di sè: Fiorentina e Manchester United convincono la compagine russa a cederlo per 10,5 milioni di euro. Vidić decide per i Red Devils e, dopo una stagione di alti e bassi, nel 2007 forma con Rio Ferdinand una della coppie di centrale di difesa più forti al mondo. Grazie alle sue eccellenti prestazione e al carattere da leader che dimostra in campo e negli spogliatoi, nel 2010, diventa il capitano del Manchester United dopo l’addio di Gary Neville. Un solo brutto infortunio nella carriera del serbo: nel dicembre del 2011 la rottura del legamento crociato che gli fa saltare tutta la stagione. A marzo del 2014 viene annunciato il suo passaggio all’Inter a parametro zero.

Lo prendiamo al Fantacalcio? La risposta è sicuramente sì. La sua esperienza e la sua tenacia sono un assicurazione di buoni voti. Se a questo ci aggiungiamo la media di 4 gol stagionali il motivo è subito spiegato. Al centro della difesa a tre di Mazzarri sarà il vero leader di questa Inter vogliosa di riscatto. Cosa state aspettando? Compratelo!

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!