Europei atletica leggera, Zurigo 2014: maratona femminile – argento per Valeria Straneo

-

Valeria Straneo conquista la medaglia d’argento nella maratona femminile agli Europei di atletica leggera di Zurigo. L’atleta allesandrina, vicecampionessa del Mondo in carica (argento a Mosca nel 2013) ha disputato una grandissima gara (2h25’27”) e si è dovuta arrendere solo nel finale alla francese Christelle Daunay (2h25’14”). Bronzo per la portoghese Jessica Augusto (2h25’41”)

Percorso durissimo e anomalo per una maratona: il tracciato prevedeva una salita di 2 chilometri da ripetere per quattro volte lungo i 42 chilometri e 195 metri di gara. La Straneo e la Daunay hanno condotto la corsa sin dal primo chilometro: le due atlete hanno imposto un ritmo vertiginoso al quale hanno dovuto arrendersi le altre pretendenti al podio. Il gruppo delle migliori comprendeva anche  la croata Nemec (molto attiva sulle prime due rampe) e la turca Abeylegesse, giunte rispettivamente al quarto e quinto posto sul traguardo finale con un distacco superiore ai tre minuti. L’italiana Anna Incerti chiude sesta a 2h29’58”.

La Daunay ha piazzato l’allungo deciso ai tre chilometri dall’arrivo e complice un risentimento al polpaccio per l’atleta italiana si è involata verso il traguardo in solitaria. La francese ha fatto registrare il nuovo record dei campionati Europei, concludendo la maratona a una media di 3 minuti e 26 secondi al chilometro. La 38enne Valeria Straneo ha provato più volte (soprattuto in salita) a staccare la diretta concorrente al gradino più alto del podio, ma nel finale ha pagato lo sforzo profuso. Da segnalare la condotta di gara della portoghese Augusto che ha ottenuto il terzo posto dopo una splendida rimonta, decisivo il tratto di gara in salita al trentesimo chilometro dove si è dovuta arrendere la turca Abeylegesse.

L’Italia conquista anche il primo posto nella classifica a squadre (secondo il Portogallo e terza la Russia). Oltre all’argento di Valeria Straneo e il sesto posto di Anna Incerti  vanno segnalati gli ottimi piazzamenti di Nadia Ejjafini (12ima), Emma Quaglia (14ima), Deborah Toniolo (16ima), Rosaria Console (40ima) che hanno consentito alla spedizione azzurra di aggiudicarsi il primo posto nella Coppa Europa di categoria.

Alla quinta e penultima giornata di gare agli Europei di atletica leggera di Zurigo, il medagliere italiano si arricchisce: grazie alla prestazione della Straneo è arrivata la seconda medaglia dopo l’oro conquistato da Libania Grenot sui 400 metri.

 

 

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!