Aspettando… la Ligue 1 2014/2015

-

Con la Ligue 1 continua il nostro viaggio di presentazione dei maggiori campionati europei e non. Un viaggio che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti di turno e personalissimi pronostici. Buon divertimento e buona estate, il calcio non si ferma mai.

PSG A CACCIA DEL LIONE, IL MONACO È IN AGGUATO – La settantaquattresima edizione della Ligue 1 prenderà il via il prossimo venerdì 6 agosto a Reims, dove il Paris Saint-Germain inizierà il cammino verso il quinto titolo della sua storia, il terzo consecutivo. Il club parigino, grazie all’afflusso di capitali della Qatar Investment Authority, si avvia a dominare anche l’edizione 2014/2015 del massimo campionato francese, con il solo Monaco che tenterà di trasformare quella che sembra un’egemonia incontrastata (che potrebbe ricalcare le recenti orme del Lione, vincitore di 7 titoli consecutivi) quantomeno in un dualismo, a colpi di spese folli. E anche in questo caso sarebbe un déja vu per il calcio d’oltralpe, che  per un ventennio a partire dal ’63 vide Saint-Etienne e Nantes protagoniste di un duello ai vertici, che di fatto terminò con la retrocessione degli stefanesi nell’84.
La stagione che sta per cominciare vede il ritorno nella massima serie del Metz, del Lens e del Caen: se per questi ultimi, alla loro sesta promozione in Ligue 1, la strada verso la salvezza sembra particolarmente in salita, i “sangue e oro” e i granata si giocheranno le loro carte per guadagnarsi la permanenza tra le migliori venti società francesi, in particolare i loreni del Metz, dominatori dell’ultima Ligue 2.

bielsa athletic bilbao PPOCCHI PUNTATI SU... – Dopo una stagione anonima, il Marsiglia riparte da Marcelo Bielsa e si candida a essere la rivelazione del prossimo campionato. Perso Valbuena, che è volato a Mosca per accasarsi alla Dinamo, i marsigliesi si sono accaparrati le prestazioni del capocannoniere della scorsa Jupiler League, il belga Michy Batshuayi, prelevato dallo Standard Liegi, oltre ad aver messo a segno ottimi colpi come i centrocampisti Romain Alessandrini, proveniente dal Rennes, e Morgan Amalfitano, di ritorno in patria dopo l’esperienza oltremanica al West Bromwich. Il neo-tecnico argentino potrà inoltre contare sul consolidato apporto del portierone Steve Mandanda, dei centrocampisti Cheyrou e Payet e degli attaccanti André Ayew e Gignac: se sapranno trovare le giuste motivazioni, i marsigliesi potrebbero essere la nota lieta della prossima Ligue 1.

Falcao Monaco Ligue 1IL PRONOSTICO – Il Paris Saint-Germain e il Monaco, molto probabilmente in quest’ordine, si dovrebbero aggiudicare le prime due posizioni della prossima Ligue 1. Fin qui nulla di nuovo. Diverso, invece, il discorso per la terza posizione, con almeno quattro formazioni in grado di lottare per aggiudicarsi l’ultimo posto per la Champions League: su tutte il Marsiglia, ma attenzione anche al sempreverde Lille, al Lione e al Saint-Etienne. Molto più incerta la lotta per non retrocedere, con almeno una decina di squadre potenzialmente coinvolte: noi “puntiamo” sulle neopromosse Caen e Lens e sull‘Evian, in attesa che il campo inizi a parlare. Un’attesa breve: tra due giorni sarà di nuovo l’ora della Ligue 1.

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!