Frosinone, Dionisi: “C’è tanto entusiasmo. Prima la salvezza, poi chissà…”

-

Il Frosinone Calcio ha presentato questa mattina presso la Sala Consiglio della Banca Popolare del Frusinate il neo acquisto Federico Dionisi. Per l’occasione è stato annunciato il rinnovato accordo di sponsorizzazione tra la società canarina e la Bpf, che sarà dunque presente per il dodicesimo anno sulla maglia canarina.

(Copyright MondoPallone.it S.Pantano)

A fare gli onori di casa è stato il presidente Domenico Polselli: “Abbiamo rinnovato il contratto di sponsorizzazione che dura ormai da undici anni. Siamo vicini alla gestione del presidente Maurizio Stirpe e la Serie B è sicuramente gratificante per tutto il territorio”. Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore generale Rinaldo Scaccia: “Alla fine della vittoriosa stagione che ha riportato il Frosinone in Serie B abbiamo affrontato con il presidente Stirpe la questione sponsorizzazione. Gli abbiamo detto che da parte nostra non ci sarebbe stato alcun problema nel caso in cui avesse accettato offerte più allettanti. Stirpe ci ha detto di fare la nostra offerta e alla fine l’accordo è stato raggiunto. Noi della Bpf vogliamo essere ancora più vicini al Frosinone Calcio e per questo abbiamo lanciato un’iniziativa: chi porta un amico alla Bpf riceverà in regalo l’abbonamento per seguire la squadra”.

(Copyright MondoPallone.it S.Pantano)

A prendere poi la parola è Ernesto Salvini, direttore generale del Frosinone: “Per quanto mi riguarda è la quarta estate in cui siamo lieti e orgogliosi di avere la Bpf sulla maglia. Non si tratta solo di un semplice rapporto di sponsorizzazione. Come qualsiasi azienda ha risentito della crisi, ma nonostante le difficoltà la banca ha voluto fortemente contribuire alla causa Frosinone. Questo purtroppo non avviene per altre aziende della provincia che potrebbero dare una mano, ma non lo fanno. Credo che probabilmente il calcio sia uno dei pochi fattori positivi in zona e rappresenta un patrimonio non solo dei tifosi e del presidente Stirpe, ma di tutti. La Bpf andrebbe presa ad esempio dalle altre aziende del territorio”.

Il dirigente canarino ha voluto ringraziare Dionisi per la disponibilità mostrata, ma anche il patron Stirpe che ha reso possibile l’operazione: “Devo fare una serie di ringraziamenti, a partire dal direttore sportivo Giannitti perché Dionisi era un desiderio del presidente. Ringrazio lo stesso calciatore perché senza la sua volontà di venire qui non si sarebbe potuto concludere nulla. Grazie anche al suo procuratore che ha svolto il suo lavoro con estrema professionalità. Voglio ringraziare anche la società del Livorno che ha capito che il ragazzo voleva confrontarsi con altre realtà. E poi ovviamente ringrazio il presidente che il regalo se lo è fatto da solo. Un grazie a lui che tra l’altro oggi compie gli anni”.

(Copyright MondoPallone.it S.Pantano)

Salvini ha proseguito parlando della trattativa che ha portato Dionisi a vestire la maglia giallazzurra: “Questa operazione rappresenta un passo d’eccellenza, se prima avevamo una collana bellissima, ora abbiamo il gancio in diamanti che è Dionisi. Siamo una delle poche società che ha materialmente acquistato le prestazioni sportive di un calciatore. Si parla di un giocatore che ha una certa esperienza. La squadra è stata riconfermata a furor di popolo e rinforzata giusto a livello di esperienza. Il subentro di giocatori come Federico ci garantisce quella combinazione giusta tra esperienza e potenziale. È stata fatta un’eccezione per lui poiché di solito non facciamo accordi oltre la durata biennale con opzione per il terzo anno. Nel suo caso abbiamo fatto un contratto triennale. Un ringraziamento va di certo a lui e al suo procuratore”.

(Copyright MondoPallone.it S.Pantano)

È stato poi il turno di Federico Dionisi, che ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare la nuova avventura: “Anzitutto ci tengo a ringraziare i direttori Salvini e Giannitti e soprattutto il presidente Stirpe. Capisco lo sforzo che ha fatto. Sono contento di essere qui, ho capito subito quanta voglia ha di fare bene il presidente. Ringrazio tutti. Ho trovato un ambiente positivo con tanti giovani e nuovi che si vogliono mettere in mostra”. Si respira un bel clima in casa Frosinone: “C’è il clima giusto per fare bene, io mi metto a disposizione del mister e dei compagni per il bene del Frosinone. Posso giocare sia da prima che da seconda punta, l’importante è comunque dare il massimo sotto l’aspetto dell’impegno. Ritrovo in squadra dei miei ex compagni come Zanon e Daniel Ciofani, oltre a Soddimo, giocavamo insieme all’età di 12-13 anni”.

L’attaccante classe ’87 ha trovato un gruppo forte ed è pronto a calarsi subito nella nuova realtà: “Ho visto un gruppo molto formato, entro con il massimo rispetto e mi metto a disposizione. Sono sicuro che mi troverò benissimo in questo gruppo”. La Serie B è un campionato ostico, ma Dionisi ha fiducia nelle potenzialità della squadra: “La Serie B è un campionato molto particolare. Qui c’è comunque un gruppo consolidato, non so dove potremo arrivare, ma sono sicuro che faremo bene. C’è da lavorare molto ma cercheremo di fare il meglio possibile. Il primo obiettivo è arrivare a quota 50 punti, poi vedremo cosa arriverà in più”. I tifosi saranno fondamentali per la formazione canarina: “Questa è una piazza importante e i tifosi meritano questa categoria. Noi giocatori possiamo solo fare il massimo per loro”.

(Copyright MondoPallone.it S.Pantano)

Il numero 18 giallazzurro ha dimostrato di avere ottima confidenza con il gol, l’obiettivo è andare in doppia cifra: “Spero di fare più gol possibili mettendomi comunque al servizio della squadra. Sono molte stagioni che vado in doppia cifra e spero di arrivarci anche quest’anno”. L’attaccante rivolge anche un saluto ai suoi ex tifosi del Livorno: “Mi dispiace per i miei ex tifosi, ma era arrivato il momento di cambiare. Ringrazio il presidente Spinelli che mi ha fatto esordire in Serie A. Scegliere Frosinone è stato facile per l’entusiasmo che c’è qui, ma è stato anche difficile per il bel rapporto che c’era con la gente di Livorno”.

In chiusura della conferenza è stato presentato anche il nuovo sito ufficiale della società canarina. Diverse novità rispetto alla passata stagione, come la nascita di Frosinone Channel, la web tv del Frosinone Calcio, e il magazine ufficiale Frosinone 1928, che verrà distribuito in occasione delle partite oltre a essere disponibile sul sito in versione PDF. Ritorna dopo alcune stagioni lo store online che sarà accessibile entro una decina di giorni, sarà dunque possibile acquistare abbigliamento e gadget ufficiali del Frosinone Calcio. Confermati, in ogni caso, i punti vendita presso MondoSport e al Frosinone Point dello stadio Comunale.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!