Europei Femminili Under19, prima giornata della Fase Finale

-

E’ cominciata in Norvegia la fase finale degli Europei Femminili Under 19, competizione che ahimè non ci vede protagonisti. Nei due Gironi (A e B) trovano posto le migliori squadre del panorama giovanile al femminile.

Nel Girone A troviamo Norvegia, Belgio, Olanda e Scozia e se da un lato troviamo le pluripremiate olandesi e norvegesi, dall’altro ci sono le scozzesi e le belghe che sono alla prima partecipazione alla fase finale. Le padrone di casa guidate da Jarl Torske nonostante le loro plurime partecipazioni non hanno mai vinto il trofeo e nella partita iniziale del girone hanno impattato 0-0 contro le pari età olandesi, anche esse molto quotate e guidate da Andrè Koolhof. Marit Clausen e socie non sono riuscite a battere Jill Roord e compagne e sono dietro alla Scozia che, da vera outsider, ha battuto per 2-0 le pari età belghe. Le ragazze di coach Kristiaan Van Der Haegen hanno perso la partita nel primo tempo, dove le scozzesi, guidate da Gareth Evans, hanno segnato prima al 10’ con Caroline Weir e poi al 40’ con Zoe Ness, gioiellino dell’Arsenal. Nella ripresa capitan Tinne Van Den Bergh e socie non sono riuscite a ribaltare il risultato e si trovano già dietro.

Nel Girone B troviamo Inghilterra, Svezia, Repubblica d’Irlanda e Spagna con le irlandesi che almeno sulla carta avrebbero dovuto fare il ruolo di comprimarie ed invece le ragazze di Dave Connell hanno battuto le più titolate pari età iberiche grazie ad un gol al 54’ dell’attaccante Clare Shine. Vani sono stati i tentativi delle ragazze di Jorge Vilda di ribaltare il risultato ed ora Andrea Esteban e socie devono inseguire. Ma sono in ottima compagnia, visto che le ragazze di Mo Marley hanno perso per 2-0 contro le pari età svedesi. Dopo un primo tempo combattuto, i gol sono arrivati tutti nel finale di partita con l’autorete al 60’ di Bartrip ed il gol al 75’ di Stina Blackstenius, attaccante prodigio. Le ragazze di Calle Barrling portano così a casa un successo importantissimo e si pongono in testa al loro girone.

Europei Femminili Under 19, prima giornata:

Girone A:

Norvegia – Olanda 0-0
Belgio – Scozia 0-2 (10’ Weir, 40’ Ness)

Girone B:

Rep. Irlanda – Spagna 1-0 (54’ Shine)
Inghilterra – Svezia 0-2 (60’ aut. Bartrip, 75’ Blackstenius)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!