Francia-Germania: la partita degli assenti

-

Chissà cosa staranno pensando adesso Franck Ribéry e Marco Reus. Chissà dove la guarderanno, questa benedetta partita. Chissà come tiferanno i propri compagni di Nazionale, se urleranno, se avranno le maglie di Francia e Germania ugualmente addosso.

Una sola cosa si può probabilmente azzardare: entrambi saranno ben consapevoli del fatto che oggi, alle 18,00 ora italiana, si sarebbero dovuti trovare abbastanza vicini durante gli inni nazionali (poi, in campo, la distanza sarebbe invece aumentata molto), si sarebbero dovuti stringere la mano, avrebbero dovuto incendiare la gara con i loro tagli repentini palla al piede.

E invece niente, staranno a casa, di fronte a un televisore sintonizzato sul quarto di finale che entrambi avrebbero dovuto giocare, quel Francia-Germania che non vedrà questi due fenomeni delle fasce in campo. Chi lo sa, magari lo spirito patriottico avrà la meglio sull’amara certezza di non potervi prendere parte o, magari, la proiezione di sé sul rettangolo verde in caso finisca male non farà che acuire il dolore di un’eventuale eliminazione.

Ribery infortunio Bayern MonacoStrano destino incrociato, quello dei due assi delle principali forze di Bundesliga. Da un lato un francese che ha trovato l’America in Germania, è ormai una bandiera del Bayern e ha raggranellato titoli su titoli in Baviera dopo, ironia della sorte, aver mostrato di che pasta fosse fatto una prima volta proprio in terra teutonica, ai Mondiali del 2006, dopo un’ascesa pazzesca che l’aveva portato fino in Nazionale partendo dalla terza divisione francese, nel giro di appena due anni. Dall’altro c’è invece un tedesco che non ha avuto, prima dell’ultimo biennio, la considerazione che meritava all’interno della Mannschaft: troppo compatto il gruppo reduce dal Mondiale 2010 perché Löw inserisse la Rote Rakete nel suo scacchiere a cuor leggero. Prima di ritagliarsi un posto nell’undici teutonico, Marco ha dovuto prendersi il titolo di miglior giocatore tedesco dell’anno dopo una stagione stellare (2011/2012) al Borussia Mönchengladbach, sopravanzando giocatori che militavano proprio nel Bayern Monaco e nello scudettato Borussia Dortmund, club nel quale s’è trasferito (tornando dove era cresciuto) proprio al termine di quell’anno fatato che comunque non gli garantì la titolarità a Euro2012.

Il destino beffardo ha voluto che entrambi saltassero l’appuntamento coi Mondiali per infortuni arrivati proprio appena prima della kermesse verdeoro: per Ribéry sarebbe stato probabilmente l’ultimo vissuto da assoluto protagonista in quella che, prima che iniziasse il Mondiale, era la sua Nazionale come mai prima (in Russia avrà 35 anni, un po’ troppi per guidare un’Equipe che, attualmente, sembra aver trovato il suo leader in Karim Benzema) mentre per Reus il primo, a 25 anni precisi e all’apice della sua carriera da calciatore, dopo una stagione da trascinatore del suo BVB.

Reus vs Ribery 2013Per quanto riguarda noi spettatori un po’ di rammarico c’è, perché entrambe queste Nazionali avrebbero avuto un altro sapore se avessero potuto schierare questi due esterni fenomenali. In quest’ottica, un quarto di finale tra Francia e Germania come quello che andrà in scena stasera sarebbe stato inimmaginabile, alla vigilia, senza la contemporanea presenza in campo di Ribéry e Reus.

Un meraviglioso duello fatto di conclusioni a giro, dribbling nello stretto, accelerazioni improvvise e cross al bacio per Benzema o Thomas Müller che non ci sarà, un piccolo grande vuoto in mezzo al campo che vedrà protagonisti altri due giocatori che hanno vissuto l’avventura brasiliana al posto loro.

Sarebbe stato bellissimo avere questo duello, rinnovatosi spesso nelle ultime stagioni di Bundesliga, anche in Brasile, ma gli dèi del calcio hanno deciso diversamente. Quanto ai due campioni di Bayern e Dortmund, invece, pare che solo il campionato tedesco rimarrà depositario dei diritti di trasmissione sulle loro sfide.

Cosa si può dire altrimenti se non “peccato”?

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!