Brasile 2014, Corea del Sud-Algeria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Seconda gara nel Girone H dove alle ore 21:00 (italiane) all’Estádio Beira-Rio di Porto Alegre si scontreranno la Corea del Sud, che ha pareggiato 1-1 con i russi di Fabio Capello, e l’Algeria sconfitta invece 3-1 dai Diavoli Rossi belga. Le due outsider del gruppo, che invece potrebbero regalare sorprese sapendo già il risultato di Belgio-Russia in campo alle 18:00.

I PRECEDENTI – L’unico precedente tra Tigri asiatiche e Volpi del Deserto risale addirittura al 1985, anno in cui si svolse un’amichevole che vide vittoriosi i coreani per 2-0 grazie alle reti di Kim Jong-Boo e Choi Soon-Ho.

LE STATISTICHE – La Corea del Sud si appresta a giocare la sua partita numero 30 in un Mondiale di calcio, proclamandosi quindi come la squadra asiatica con più partite disputate in questo torneo. Nelle 8 precedenti apparizioni non ha mai perso contro squadre africane. Nel 2006, infatti, vinse per 2-1 contro il Togo e quattro anni più tardi pareggiò 2-2 contro la Nigeria in una partita molto emozionante. Per l’Algeria, invece, si tratta della prima gara in assoluto, nelle quattro volte che ha partecipato ai Mondiali, contro una compagine asiatica.

Proclamare un favorito in questa sfida è abbastanza difficile, ma nelle gare d’esordio si è notata una maggiore esperienza e caparbietà della Corea del Sud rispetto agli avversari algerini. Sarà sicuramente curioso e divertente capire quale “Lee” segnerà per primo e crediamo anche che se coordinati e seguiti al meglio gli africani possano esprimere le loro doti tecniche, che non mancano certo sulla carta. Un GOL per parte ci sta tutto, ma per un segno fisso siamo propensi alla vittoria coreana.

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!