Giro di Svizzera 2014, 5a tappa (Ossingen-Büren an der Aare): vittoria italiana con Sacha Modolo

-

La 5a tappa del Giro di Svizzera, da Ossingen a Büren an der Aare, parla italiano con Sacha Modolo della Lampre, che si è imposto davanti a Peter Sagan. Un successo maturato sull’ultima curva dove il ciclista veneto è riuscito a tenere l’attacco dello slovacco e a sorpassarlo, lanciandosi sugli ultimi metri di rettilineo finale. Non c’è stato l’atteso bis di Mark Cavendish, protagonista di una caduta ai 300 metri, ma apparso comunque in difficoltà in precedenza e con un solo compagno di squadra al suo aiuto. Tutto invariato in classifica generale con Martin sempre in testa davanti al francese Dumoulin.

La corsa elvetica aggiunge alla lista dei ritiri il nome di Bradley Wiggins. Il campione britannico aveva terminato la tappa di ieri nonostante la caduta, ma il forte dolore al ginocchio, accusato in serata, lo ha costretto ad alzare bandiera bianca e a dare forfait alla partenza odierna. Ritirati in corsa, invece, Iglinsky e Kreder.

LA GARA Sono stati tre i protagonisti dell’unica fuga che ha vivacizzato la giornata odierna: Armee, Marycz and Veuchelen. Un attacco partito dopo appena 10 km, con un picco massimo di cinque minuti di vantaggio e una buona andatura di corsa in una tappa che non prevedeva asperità impegnative. I tre battistrada hanno tenuto il gruppo a un minuto sull’ultimo GPM e poi sono stati puntualmente ripresi al cartello dei meno 10 km all’arrivo. Una volta ricompattata la corsa, la Omega Pharma, sempre a tirare in testa al gruppo, si è fatta da parte per riprendere fiato; contemporaneamente in testa al gruppo si organizzavano i vari treni delle squadre dei velocisti. Tra i più attivi il team della Giant Shimano per lanciare il tedesco John Degenkolb e la Katusha per favorire Kristoff.

Al passaggio all’ultimo km si è accesa la battaglia come da programma. Cavendish si è ritrovato troppo solo senza il pieno supporto della sua squadra ed è finito per cadere ai meno 300 quando era già tagliato fuori dai giochi per la vittoria di tappa. Davanti, invece, Sagan dimostrava la sua abilità funambolica e infilava Kristoff prima di farsi sorprendere, però, sull’ultima curva da Sacha Modolo; il trevigiano sorpassava all’esterno lo slovacco, finendo in progressione verso il successo sul traguardo di Büren an der Aare.

GIRO DI SVIZZERA 2014 – 5a tappa, ordine d’arrivo

1. Modolo
2. Sagan
3. Degenkolb
4. Kristoff
5. Rojas
6. Van Poppel
7. Van Genechten
8. Haussler
9. Schurter
10. Guarnieri

Classifica generale

1. Martin
2. Dumoulin +6”
3. Sagan +10”
4. Mollema +17”
5. Slagter +23”

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!