Rugby, Test Match: Italia sconfitta dalle Figi dopo un brutto secondo tempo (25-14)

-

È iniziata male la stagione di Test Match dell’Italia di rugby, che sul campo delle Isole Figi è stata sconfitta con punteggio di 25-14 Priva di alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi, la squadra azzurra ha pagato alla lunga la maggior freschezza degli isolani in campo aperto, insufficiente la supremazia in mischia del primo tempo.

Positivo l’inizio degli italiani, che si guadagnano una meta tecnica in avvio, per uno 0-7 che gela il pubblico dell’ANZ Stadium di Suva. Impreciso Orquera in piazzola, l’Italia si aggrappa alla mischia, a lungo dominante, ma 21′ i padroni di casa si fanno sotto: il centro Nadolo va a marcare e vanifica gli sforzi azzurri (5-7). Frizzanti in campo aperto, i figiani mettono in difficoltà l’Italia nell’1 contro 1 ed entusiasmano i presenti, evidentemente divertiti da un gioco spumeggiante in tutta velocità.

Nella ripresa, la mischia non basta: un’Italia stanca, sfilacciata e in difficoltà a livello di automatismi cede alla distanza, messa in imbarazzo dal talento e l’atletismo individuali dei Flying Fijians, nettamente in controllo. Al 61′ l’azione in campo aperto è micidiale e Nagusa ci punisce: 12-7, compresa la trasformazione di Ralulu. Lo stesso giocatore dei Crusaders, ex nazionale australiano a livello Under 20, allunga il gap dalla piazzola e le Isole Figi, nonostante un’altra meta tecnica azzurra, chiudono in bellezza: Nalaga vola e spezza le gambe alla Nazionale nel finale, per il +9 conclusivo.

Prestazione incolore da parte dell’Italia, che non è andata oltre una certa superiorità in certi settori del gioco. La solidità del pacchetto di mischia non basta però a rendere brillante la squadra a livello internazionale, specie in trasferta: contro una squadra talentuosa, veloce ed atletica come quella isolana serviva non perdere l’1 contro 1 e reggere i confronti individuali e il primo esame ha bocciato la spedizione di Brunel.

 

FIGI-ITALIA 25-14

Marcatori: p.t. 10’ m. tecnica Italia tr. Orquera (0-7); 19’ m. Nadolo (5-7); s.t. 20’ m. Nagusa N. tr. Ralulu (12-7); 26’ cp. Nadolo (15-7); 31’ cp. Nadolo (18-7); 36’ m. tecnica Italia tr. Orquera (18-14); 38’ m. Nalaga tr. Nadolo (25-14)

Figi: Talebula (37’ st. Votu); Nagusa T. (30’ st. Delai) Tikoirotuma, Nadolo (4’-10’ st. Votu), Nalaga.; Ralulu, Kenatale (1’ st. Matawalu); Nagusa N. (36’ st. Ravulo), Qera (cap), Waqaniburotu; Naikatini (23’ st. Lewaravu), Ratuniyarawa; Saulo (1’ st. Colati), Talemaitoga (1’ st. Koto), Ma’afu (7’ st. Yanuyanutawa). All. McKee

Italia: McLean; Sarto (27’ st. Masi), Campagnaro, Sgarbi, Venditti; Orquera, Palazzani; Vosawai (26’ st. Derbyshire), Bergamasco Ma., Furno; Bortolami (21’ st. Biagi), Geldenhuys (cap); Cittadini (13’ st. De Marchi An.), Ghiraldini (13’ st. Giazzon), Aguero (13’ st. De Marchi An.). All. Brunel

Arbitro: Doyle (Inghilterra)

https://www.youtube.com/watch?v=E-kNn8OrJ7s

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!