Basket – Play-off Serie A: Milano-Sassari 73-76, la serie torna in Sardegna

-

Cambia il palcoscenico, ma le protagoniste di questa quinta gara dei playoff di Serie A sono sempre le stesse: Milano e Sassari. Al Forum di Assago Sassari vince 73-76 impedendo così l’arrivo diretto in finale all’Olimpia.

Sassari schiera Devecchi nel quintetto, una scelta forte di Sacchetti per limitare Gentile. Il primo quarto della gara è abbastanza equilibrato, con la squadra sarda che chiude 11-15. Parte forte Milano nel secondo quarto con Lawal che realizza due punti con una schiacciata e un Langford che dà spettacolo con due triple. Le due squadre si rincorrono e a 3 minuti dalla fine del periodo Moss porta l’Olimpia avanti di 4 punti sui sardi (29-25). Di seguito a due falli fischiati a favore di Sassari, prima Drake Diener e poi Caleb Green recuperano i punti sull’EA7. Il secondo quarto termina 31-34 per Sassari, portatasi in vantaggio con due tiri dalla lunetta e una tripla di Caleb Green.

Il terzo quarto è molto equilibrato nella prima parte, finché a spezzare la stasi sono da due triple consecutive, in fotocopia, di Melli: Milano avanti e immediato time-out chiamato da Sacchetti. Sassari sbaglia molto in attacco con i due Green e subisce due contropiedi di Gentile che danno il 52-48 finale che esalta il Forum. Per Sassari pesano i 0 punti di Travis Diener, che fatica trovare la via del canestro.

Il quarto periodo continua a essere equilibrato e dopo 5 minuti Milano è avanti 59-55, poi Hackett abbandona il campo a causa di un infortunio. A due minuti dalla fine si rivedono i cugini Diener, con Drake che pareggia la partita grazie a due triple consecutive (65-65). Sassari va avanti con Trevis Diener e Marquis Green, ma un canestro pazzesco (tripla di tabella) di Jerrells a 5 secondi dalla fine fa tremare i sardi. Green ristabilisce poco dopo però il margine di sicurezza, con pochi secondi sul cronometro, e alla fine Gentile spara da lontanissimo per un pareggio che non arriva.

Sassari prova in tutti i modi a bloccare l’arrivo in finale dell’Olimpia e impedisce la vittoria dell’EA7 davanti a un pubblico tutto rosso e a poche centinaia di sardi, vincendo 73-76 e tornando così in Sardegna per disputare gara6. La Dinamo espugna il Forum per la terza volta nelle ultime 4 gare giocate, Milano dimostra ancora la sua debolezza mentale così come contro Pistoia, e non si dimostra cinica nei momenti fondamentali della gara.

Olimpia Milano-Dinamo Sassari 73-76
Olimpia Milano: Gentile 9, Cerella, Melli 8, Hackett 2, Kangur, Langford 16, Samuels 13, Touré, Wallace, Lawal 3, Moss 15, Jerrells 7. All. Banchi
Sassari: M. Green 10, C. Green 14, Devecchi 8, Chessa, T. Diener 11, Gordon 11, Sacchetti, D. Diener 16, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori, Thomas 4. All. Sacchetti
Arbitri: Lamonica, Sabetta, Baldini
Parziali: 11-15; 20-19; 21-14; 21-28.

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!