Giro d’Italia 2014, la presentazione della 21a tappa: la passerella di Quintana

-

Il Giro d’Italia 2014 affronta la sua ultima fatica. La ventunesima tappa, quella finale, parte da Gemona del Friuli per arrivare a Trieste dopo 172 chilometri di corsa. I “girini” affronteranno a inizio frazione la salita di Passo di Monte Croce. Si tratta di un’erta semplice, un’ascesa lunga 1,3 chilometri con una pendenza media del 4% e una massima dell’8%. La vetta è collocata dopo 21,7 chilometri dalla partenza. Poi, parte il lungo trasferimento verso il circuito di Trieste, che inizia quando al traguardo mancheranno 57,5 chilometri. I corridori dovranno coprire 8 giri di un circuito lungo 7,2 chilometri, non del tutto pianeggiante. Infatti, ci sono 850 metri di strada in ascesa con pendenza media del 4,7% e una punta del 7%. La “cima” è prevista a 3 chilometri dal traguardo. Seguiranno un chilometro di discesa e due chilometri di pianura verso l’arrivo. I velocisti, a cominciare dal leader della classifica a punti e già vincitore di tre tappe in questo Giro Nacer Bouhanni (FDJ), dovranno sudarsela fino in fondo. Per gli uomini di classifica, invece, sarà passerella. Passerella per il colombiano Rigoberto Uran (Omega Pharma – Quick Step) e il nostro Fabio Aru (Astana), rispettivamente secondo e terzo della generale. E passerella soprattutto per Nairo Quintana (Movistar), che sarà il primo colombiano ad aggiudicarsi un’edizione del Giro d’Italia.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!