Tennis, Roland Garros: Serena Williams cede lo scettro

-

Iniziati gli incontri di secondo turno al Roland Garros di Parigi. L’unica italiana impegnata, ieri, Flavia Pennetta, numero 12 del torneo, incontrava la svedese Johanna Larsson; la brindisina ha sofferto nel primo set quando si è trovata sotto 5-4 con l’avversaria che ha servito per chiudere la prima frazione, ma ha saputo reagire con l’esperienza finendo per vincerlo; purtroppo, però, negli altri due la Pennetta non è riuscita ad arginare il dritto della svedese, 99 del mondo, che la costringeva a giocare due metri oltre la linea di fondo, faticando e facendole perdere lucidità al momento di contrattaccare. Così, esattamente come a luglio 2013 nel WTA di Båstad, finisce per vincere la svedese in tre set  (7-5 4-6 2-6); per Flavia un deludente addio a Parigi.

Avevamo preannunciato la possibilità di eliminazione di “teste di lusso”, ma non immaginavamo che a saltare fosse proprio la regina del tennis: Serena Williams. La numero 1 del mondo, campionessa uscente, è stata spazzata via dalla grande prestazione di Garbiñe Muguruza che ha giocato una gara perfetta contro una Williams che, però, non è proprio scesa in campo (6-2 6-2).

Esce al secondo turno anche l’altra Williams; autrice dell’impresa è stata la 19enne slovacca Anna Schmiedlová che ha superato Venus al terzo (2-6 6-3 6-4) in rimonta dopo aver perso il primo. Vince in due set (6-2 7-5) Angelique Kerber, numero 8 del tabellone, nell’incontro che la vedeva opposta a Varvara Lepchenko;

Prova di forza e personalità della giovane canadese Eugenie Bouchard; la numero 18 del tabellone femminile recupera un set di svantaggio e chiude di prepotenza (2-6 6-2 6-1) su Julia Görges, ancora una volta deludente. Soffre un set Maria Sharapova prima di aver ragione (7-5 6-2) della bulgara Tsvetana Pironkova; la russa, comunque, da sempre l’impressione di aver bisogno di essere stimolata per iniziare a macinare con costanza il proprio gioco. Basterà per arrivare indenne alla fine del torneo?

Superano il secondo turno, senza apprensione alcuna, Agnieszka Radwańska (6-3 6-4) opposta a Karolína PlíškováSamantha Stosur (6-1 6-3) su Yvonne Meusburger Dominika Cibulková (6-3 6-4) nei confronti di Tamira Paszek.

Nel tabellone maschile, avanzano senza problemi Novak Djokovic, Roger Federer Jo Wilfried Tsonga: il serbo ha regolato in tre set (6-1 6-4 6-2) Jérémy Chardy e lo svizzero ha fatto altrettanto (6-3 6-4 6-4) nei confronti di Diego Schwartzman mentre il francese ha battuto (6-2 6-3 6-4) l’austriaco Jürgen Melzer.

Vince facile Gilles Simon (6-4 6-0 6-2) sul colombiano Alejandro González; accede al terzo turno anche Roberto Bautista Agut, che a 26 anni pare aver trovato la continuità che finora non lo aveva contraddistinto, e lo fa superando in tre set (6-4 7-6 6-2) il francese Benoit Paîre.

Ernests Gulbis spegne i sogni di Facundo Bagnis (6-2 7-5 6-0) che ha dimostrato di non aver recuperato dalla maratona di lunedì contro Julien Benneteau; termina l’avventura al Roland Garros di Jiří Veselý,troppo forte per lui il Milos Raonic di questo 2014; il 20enne della Repubblica Ceca regge bene per un set e mezzo (7-6 6-4 6-1) poi deve inchinarsi al canadese, ma avrà tempo di rifarsi nei prossimi anni.

Impiegano cinque set, per piegare la resistenza dei propri avversari, sia Marcel Granollers che Martin Kližan: lo spagnolo deve rimontare due set (1-6 3-6 6-3 6-0 6-2) prima di aver la meglio su Alexandr Dolgopolov, lo slovacco ha strappato la qualificazione lottando (6-1 3-6 6-1 1-6 7-5) fino all’ultimo punto contro l’olandese Robin Haase.

Deve impegnarsi parecchio Tomáš Berdych per superare l’ostacolo ucraino Aleksandr Nedovyesov in quattro set (7-6 4-6 7-5 6-3); si arrende malamente Mikhail Youzhny, numero 15 del torneo, a Radek Štěpánek (6-0 6-3 3-6 6-4) mentre Marin Čilić supera (6-3 3-6 6-3 6-0) il tedesco Tobias Kamke. La giornata è terminata sotto la pioggia, con alcuni incontri sospesi, ma non quello di John Isner che malgrado l’oscurità e l’umidità (pioveva proprio durante la gara) portava a termine positivamente ( 6-7 7-6 6-3 7-6) la battaglia con Mikhail Kukushkin.

Oggi in programma il ritorno in campo di Nadal, Ferrer e Murray; cinque gli azzurri che giocheranno il loro secondo turno: Seppi, Fognini, Bolelli, Errani e Giorgi.

Vista l’aria che tira a Parigi incrociamo le dita!

Paolo Maragoni
Paolo Maragoni
Nato a Terracina (LT), dove vive e lavora. Appassionato di arte, jazz e sport. Ama viaggiare, recita per vocazione. Scrive racconti e poesie. Ha avuto esperienze da speaker radiofonico e pubblicista.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!