Verso Brasile 2014 – L’Australia pareggia nell’amichevole col Sudafrica (1-1)

-

Non va oltre il pari l’Australia, che nel test amichevole col Sudafrica ha voluto fare il punto della situazione in vista di Brasile 2014. I Soceroos, inseriti nel gruppo B della manifestazione iridata contro le corazzate Spagna, Olanda e Cile, sono da tutti considerati una vittima predestinata e certo l’esito della sfida odierna non ha contribuito a diradare le nubi. 

I Bafana Bafana, fuori dalla Coppa del Mondo 2014 dopo l’edizione 2012 disputata d’ufficio quale nazione ospitante, mettono il naso avanti al 13′ con Ayanda Patosi, centrocampista classe 1992 in forza al Lokeren (Belgio). Il pari arriva a stretto giro di forza e porta la firma del più rappresentativo e famoso dei calciatori australiani, quel Tim Cahill emblema di una generazione che piano piano è riuscita a lasciare il segno nei campionati europei più competivi: l’ex Everton timbra al 14′ il suo 33esimo gol internazionale e per gli oltre 50 mila dell’ANZ Stadium è un sospiro di sollievo.

Perdere contro un avversario così poco competitivo, con tutto il rispetto per i sudafricani, avrebbe aumentato lo scetticismo circa la spedizione dei Socceroos e dunque il pareggio è in qualche modo positivo, ma i tifosi di Sydney si sarebbero attesi qualcosa di più. Significativo il dato del possesso palla, sull’arco dei 90′: 58% per l’Australia, che difficilmente potrà impostare una partita simile nella fase a gironi in Brasile.

Nella ripresa, 5 i cambi operati da Ange Postecoglou, per ampliare le rotazioni e dare spazio ai diversi elementi della rosa. Assente il capitano Mile Jedinak, alle prese con i problemi fisici a seguito dell’ultima giornata di Premier League. Ha arbitrato il coreano Kim Jong-hyeok, internazionale dal 2009.

AUSTRALIA-SUDAFRICA 1-1 (1-1)
Australia: Ryan; Franjić (54′ Wilkshire), McGowan, Wilkinson, Davidson; Milligan, Holland (73′ Bozanic), Troisi (45′ McKay); Leckie (85′ Kennedy), Oar (72′ Vidosic), Cahill (62′ Halloran). A disp.: Galeković, Sarota, Luongo, Taggart, Brillante, Wright, Bozanic. All. Ange Postecoglou
Sudafrica: Meyiwa; Ngcongca, Mathoho, Nthethe, Mokeke; Kekana, Letsholonyane; Phala (45′ Zungu), Serero (92′ Nhlapo), Patosi (65′ Zwane); Rantie (60′ Mthembu). A disp.: Williams, Mkhwanazi, Khumalo. All. Gordon Igesund

https://www.youtube.com/watch?v=4fQ3hTAR2E8

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!