Francia, D1 Féminine: l’Olympique Lyonnais è nuovamente campione

-

Il Lyon è campione di Francia per l’ottava volta consecutiva. Non conosce soste la marcia leggendaria delle Fenottes, capaci di resistere agli assalti del rinnovato, ricco ed ambizioso Paris Saint-Germain e di chiudere anzitempo la contesa per il titolo di D1 Féminine, vinta con una giornata di anticipo.

Quando manca solo un turno alla fine, infatti, l’OL guarda tutti dall’alto in basso con 81 punti: troppi per il PSG, secondo a quota  74 ed ora concentrato sulla difesa del secondo posto per il piazzamento Champions.

Rispetto agli anni precedenti era sembrato, in un preciso momento della stagione, che le campionesse potessero abdicare, ma alla squadra della capitale è mancato l’allungo decisivo e alla lunga l’esperienza ha pagato.

Nella 21esima giornata di ritorno, il Lyon ha dilagato sul campo del Guingamp, con punteggio di 1-5. In quel di Saint-Brieuc, le ragazze di Patrice Lair sono state glaciali e concrete, forti di una supremazia netta e decisamente non alla portata della quinta forza del torneo, ora staccata di 34 lunghezze. Il primo gol è arrivato all’8′ con Abily, per il raddoppio di Henry al quarto d’ora. La ripresa vedeva la squadra di casa accorciare le distanze ma il destino era già segnato e Le Sommer, quarta realizzatrice della D1, ha pensato bene di chiudere i conti negli ultimi giri di lancette.

Foto psg.fr
Foto psg.fr

Frattanto, il PSG ha pareggiato lo scontro diretto con lo Juvisy, che ambiva a vincere per effettuare il sorpasso al secondo posto. È quindi naturale che nell’entourage parigino dominino sentimenti contrastanti: da un lato il rammarico per l’ennesimo campionato vinto dall’OL ma dall’altro la consapevolezza che il pari di sabato vale quasi il posto in Champions League. Occorrerà, dopo il 2-2 maturato sul terreno dello Stade Robert Bobin, non sbagliare nell’ultima giornata in casa contro l’Yzeure per iscriversi nuovamente alla coppa più bella del continente, perché lo Juvisy giocherà contro il retrocesso Muret e non lascerà nulla al caso.

In tutto questo, si affacciano sulla realtà del massimo campionato di calcio femminile francese le formazioni di AS AlgrangeASPTT Albi, promosse dalla Division 2: per loro, nel 2014-2015, il duro compito di interfacciarsi con un torneo in cui il gap tra le prime e le ultime è a volte esagerato, ma che lascia spazio alla buona programmazione e a progetti pluriennali portati avanti con professionalità e lungimiranza.

D1 Féminine – 21a giornata

Guingamp-Lyon 1-5 
Juvisy-PSG 2-2 
Hénin-Beaumont-Muret 7-0
Montpellier-Arras 7-1 
Soyaux-Saint-Etienne 0-1 
Yzeure-Rodez 1-3 

OL D1 femminile francese classifica 21a ritorno

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!