Presentazione Sportitalia, Criscitiello: “Crediamo in questo sogno”

-

Si è tenuta oggi alle ore 19.oo in via Giovacchino Belli 14 a Milano la conferenza stampa per l’atteso ritorno di Sportitalia (dal 2 giugno sul canale 153 del digitale terrestre). In quelli che saranno gli studi di registrazione, Marica Giannini ha introdotto il presidente del marchio Sportitalia Tarak Ben Ammar e il direttore del canale, il giornalista Michele Criscitiello.

Hanno presenziato alla serata molti personaggi illustri del calcio e dello spettacolo in generale, come gli allenatori Colomba e Di Carlo, gli ex calciatori Gattuso e Sottil e la show-girl Alessia Ventura.

Questi i passaggi principali dei discorsi tenuti da Ben Ammar e Criscitiello:

Criscitiello: “Ci tengo a sottolineare innanzitutto che se oggi siamo qui e 50 persone recuperano il posto di lavoro il merito è del presidente, lui si è messo in gioco e noi abbiamo un gran senso del dovere per questo motivo. Abbiamo fatto grandi risultati nel recente passato, poi ci siamo dovuti fermare. Potevamo mandare il curriculum a Mediaset, alla Rai, a Sky, ma non l’abbiamo fatto. Noi abbiamo il sogno Sportitalia: siamo come Baresi e Maldini, crediamo nella nostra squadra e vogliamo fare grandi cose qui. Saremo schietti, saremo onesti e non siamo incattiviti, nonostante tutto ciò che è successo. Io ho l’onere e l’onore di portare in alto il programma. Il marchio è del presidente, noi abbiamo l’incarico di allenare una squadra prestigiosa.

Ben Ammar: “Il marchio è importante ma bisogna avere gente così. I nostri ragazzi sono ancora più gasati di prima, non ci dovevano interrompere e vi faremo vedere perché.”

Dopo una piccola parentesi in cui è stata spiegata l’importanza del nuovo portale Internet (Sportitalia è infatti un canale già altamente ‘embeddato’, nonostante la programmazione debba ancora partire), ha ripreso la parola Michele Criscitiello:

Criscitiello: “Ripartiremo dalle certezze del vecchio Sportitalia ma anche consapevoli delle nostre debolezze. Gli obiettivi saranno la qualità e la quantità delle informazioni. Per quanto riguarda gli sponsor abbiamo molte amicizie, speriamo di trovarne molti in maniera diretta.

Ben Ammar: “Per me scegliere Michele come direttore del canale e di conseguenza il suo team a supporto è stata una scelta facile: lui è cresciuto in Sportitalia e, come in tutti gli ambiti, si cresce e si diventa il capo. Lui oggi è il capo di questo gruppo“.

Gabriella Mancini (Gazzetta dello Sport): “A quali sport darete principalmente spazio sul vostro canale?

Criscitiello: “La nostra idea è quella di dare spazio a tutti gli sport, ma dovremo venirci tutti incontro: noi non siamo Sky o Mediaset, che richiedono una tessera a pagamento, siamo più verso il servizio pubblico della Rai, solo che non facciamo pagare il canone; siamo una piattaforma totalmente gratuita, daremo spazio a tutti solo se ci saranno le condizioni per farlo. Per citare un esempio, sui nostri canali potrete seguire la Champions League di biliardo. Certamente il calcio avrà una parte predominante, direi il 70% del tempo sarà dedicato a quello che, in Italia, è lo sport nazionale. Ma terremo in considerazione tutti gli altri sport, altrimenti si sarebbe chiamato Calcioitalia.

Pietro Mazzara (Milannews.it): “C0s’è esattamente successo con Sport1?

Criscitiello: “Voglio essere diplomatico nel rispondere: chiedo scusa a tutti quelli che hanno lavorato con me e per me, in 10 anni di carriera ho fatto un solo errore: il video di fine Sportitalia che tanto ha fatto clamore e gira ancora su YouTube. Quella volta non ho capito chi avevo di fronte, anche se di solito riesco a inquadrare una persona in pochi secondi; in quell’occasione non è stato così. Ho creduto in una favola che mi è stata raccontata, evidentemente l’hanno anche raccontata bene. Appena ho messo piede a Roma, però, ho immediatamente capito di aver fatto un grave errore. Ora siamo in tribunale, chiedo comunque scusa a tutti. Per fortuna, lo ripeto, al mondo c’è anche gente come il nostro presidente. Chiudo dicendo che il nostro gruppo seguirà le 3P: pochi, puntuali, puliti.

Al termine della conferenza è salita sul palco anche Alessia Ventura, augurando tanta fortuna al suo amico Michele Criscitiello. La serata è terminata con la presentazione dei componenti del team di Sportitalia e la foto di gruppo sul palco.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!