Premier League, i verdetti della stagione 2013/2014

-

Probabilmente la stagione di Premier League più incredibile degli ultimi 20 anni si chiude con la vittoria del Manchester City, che conquista il quarto titolo della sua storia (il secondo dall’avvento della nuova proprietà milionaria e il salto di qualità della squadra). I Citizens, che chiudono l’anno con l’attacco più prolifico, vincono il campionato grazie alla continuità di risultati nel periodo cruciale, da Natale in poi.

Una stagione, per gli appassionati, mai come quest’anno vissuta di settimana in settimana, con continui cambi al vertice e gran bagarre anche nelle retrovìe. Il Liverpool è stata senza dubbio la sorpresa dell’anno, arrivando a un passo dall’incredibile vittoria del titolo, sfumato per la sconfitta interna contro il Chelsea a quattro giornate dal termine. Il secondo posto, però, si porta in dote una qualificazione alla prossima Champions League che è fondamentale nella crescita di questo gruppo.

Sulla lunga distanza ha forse deluso il Chelsea, rimasto agganciato al primo posto fino alla fine, ma a cui è mancata la zampata finale, forse anche condizionati dal cammino in Champions che ha tolto energie alla squadra. L’Arsenal, invece, chiude nuovamente al quarto posto, dopo un’annata che l’ha vista dominare il campionato fino a febbraio e subìre poi un calo tremendo, soprattutto a causa delle pesanti sconfitte negli scontri diretti. Per i Gunners, però, è arrivato il successo in FA Cup, l’11esima della loro storia (record insieme al Manchester United) e primo trofeo dopo 9 anni di attesa.

In coda la corsa è stata quasi “a perdere”, con il Norwich calato in primavera, il Fulham penalizzato dai troppi gol subìti (peggior difesa del campionato) e il Cardiff probabilmente condizionato dal cambio di allenatore nel momento meno opportuno.

Luis Suarez si è portato a casa, infine, il titolo di capocannoniere, con 31 gol segnati.

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2013/2014 della Premier League:

Campione d’Inghilterra 2013/2014: Manchester City
Ammessa alla fase a gironi della Champions League 2014/2015: 
Manchester City, Liverpool, Chelsea
Ammessa al playoff della Champions League 2014/2015: Arsenal
Ammessa alla fase a gironi dell’Europa League 2014/2015: Everton
Ammessa al playoff dell’Europa League 2014/2015: Tottenham
Ammessa al terzo turno preliminare dell’Europa League 2014/2015: Hull City
Vincitrice FA Cup: Arsenal
Vincitrice League Cup: Manchester City
Retrocesse in  Championship 2013/2014: Norwich City, Fulham, Cardiff City
Promosse nella Premier League 2013/2014: Leicester City, Burnley, Derby County/QPR*
Capocannoniere: Suarez (Liverpool), 31 gol
Partite giocate: 760
Gol totali realizzati: 1.052
Miglior attacco: Manchester City, 102 gol
Miglior difesa: Chelsea, 27 gol subìti
Peggior attacco: Norwich City, 28 gol
Peggior difesa: Fulham, 85 gol subìti

*la terza squadra promossa in Premier League sarà la vincente della finale playoff tra Derby County e QPR, in programma sabato 24 Maggio.

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!