Süper Lig turca, 34/a giornata: Galatasaray ai gironi di Champions, Beşiktaş terzo

-

Cala il sipario sulla Süper Lig 2013/2014. Dopo gioie e sofferenze e tanti ribaltamenti, anche le ultime posizioni in classifica si sono definite: il Galatasaray riesce a confermarsi secondo, volando in questo modo ai gironi di Champions (il Fenerbahçe è stato squalificato e non potrà partecipare alla prossima Champions League), mentre il Beşiktaş si deve accontentare del terzo posto e dei preliminari, dopo questo deludente pareggio con il Gençlerbirliği. Mancini chiude così in maniera positiva la sua prima stagione in Turchia, con la Coppa portata a casa e l’obiettivo Champions raggiunto. Al quarto posto si accomoda il Trabzonspor, che vince senza difficoltà ad Antalya e scavalca il Sivasspor, grazie alla differenza reti; la squadra di Roberto Carlos è infatti caduta sul campo del Karabükspor, sorpresa di questa stagione. Il Trabzonspor accede in questo modo all’Europa League,  insieme allo stesso Sivasspor e all’Eskişehirspor, finalista in Coppa. Niente Europa invece per il Kasımpaşa, nonostante il 3-1 rifilato all’Akhisar; il piccolo club di Istanbul era già stato squalificato dalla TFF e non si sarebbe potuto qualificare in ogni caso.

L’Elazığspor è la terza squadra retrocessa: la truppa di Buruk ha perso 3-1 a Rize e saluta la massima serie, insieme ad Antalyaspor e Kayserispor. Si salva così l’Erciyesspor, nonostante la sconfitta con il Galatasaray per 2-1, e anche il Gaziantepspor, battuto dal Bursaspor. I Coccodrilli si posizionano ottavi; la loro stagione è stata decisamente deludente e servirà una completa rivoluzione per tornare a competere ad alti livelli. Sorprendente l’undicesimo posto ottenuto dal Konyaspor, squadra con davanti un futuro roseo, con tanto di stadio nuovo in costruzione. Tornano invece in Süper Lig l’İstanbul B.B. e il Mersin İdman Yurdu, insieme al Balıkesirspor, alla sua prima stagione nella massima serie.

SÜPER LIG – Risultati 34/a Giornata

Venerdì 16

Eskişehirspor-Konyaspor 1-1 (41′ Aydin (K), 52′ Jorquera rig. (E))
Kayserispor-Fenerbahçe 0-2 (13′ Cristian, 90′ Sow)

Sabato 17

Rizespor-Elazığspor 3-1 (37′ Tello (E), 64’/78′ Kweuke, 83′ LuaLua (R))
Bursaspor-Gaziantepspor 3-1 (40′ Akin (G), 42′ Fernandao, 80′ Yilmaz, 89′ Yildirim (B))
Beşiktaş-Gençlerbirliği 1-1 (35′ Almeida (B), 58′ Celik (G))
Galatasaray-Erciyesspor 2-1 (46′ Yilmaz, 75′ Bulut (G), 81′ Mangane (E))

Domenica 18

Akhisar Belediyespor-Kasımpaşa 1-3 (4′ Buyuk (K), 44′ Taskiran (A), 49′ Torun, 57′ Scarione (K))
Antalyaspor-Trabzonspor 0-2 (13′ Yavru, 51′ Adin)
Karabükspor-Sivasspor 1-0 (50′ Parlak rig.)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI

Nicolò Manuel Bellenzier
Nicolò Manuel Bellenzier
Nato a Varzi il 4 agosto del 1993, è interista fin da piccolo e grande appassionato di calcio turco. Coltiva il sogno di diventare scrittore e giornalista.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!