AFC Champions League, ottavi di ritorno: disastro Giappone, promosso Lippi

-

Nonostante la sconfitta interna nella gara di ritorno, il Guangzhou Evergrande continuerà a difendere il titolo di campione d’Asia nei quarti di finale della AFC Champions League. La squadra di Marcello Lippi, forte dell’1-5 maturato all’andata in Giappone, ha eliminato il Cerezo Osaka e guarda ora con fiducia ai quarti.

Davanti ai 38mila del Tianhe Stadium, i detentori del titolo continentale si sono arresi di misura per via dell’autogol di Liao Lisheng, che tuttavia non ha compromesso la qualificazione.

In generale, le gare di ritorno sono state una vera e propria ecatómbe per le squadre del Sol Levante, tutte eliminate. Se, visto l’esito della prima sfida, la caduta dell’undici di Ranko Popović non stupisce, è sorprendente l’eliminazione del Sanfrecce Hiroshima, apparso pienamente in controllo all’andata e invece beffato in Australia. Al Parramatta Stadium, abituale casa degli Eels di rugby league, i Western Sydney Wanderers hanno ribaltato la situazione, annullando il 3-1 dei primi 90′.

western sydney wanderers AFC Champions LeagueDopo un primo tempo chiuso a reti bianche, la svolta è firmata da Shannon Cole al 55′, per un gol che accende la speranza e mina le certezze giapponesi. Completa la rimonta Brendon Šantalab all’85’ e i Wanderers raggiungono lo storico traguardo dei quarti. Grande protagonista il giapponese Ono, all’ultima uscita coi colori di Western Sydney, prima del rientro in patria col Consadole Sapporo.

Protagonista del momento nero dei club della J-League anche il Kawasaki Frontale, eliminato dal Seoul per la regola dei gol in trasferta.

Dall’altra parte del tabellone, sconfitta ed esonero per Walter Zenga, fuori con il suo Al-Jazira. Bene l’Al-Ittihad nel derby arabo saudita (1-3 con doppio Al-Muwallad), eliminati gli iraniani del Foolad, beffati dall’Al-Sadd (Qatar).

Brutto scivolone del Bunyodkor (Uzbekistan), travolto a Riyadh davanti ad una folla di 40mila spettatori.

I quarti di finale, con tabellone ancora diviso tra Asia Orientale ed Occidentale, si giocheranno tra il 19 e il 27 agosto.

afc champions league asia

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!