Francia, D1 Féminine: il PSG sommerge di gol l’Hénin-Beaumont ma forse è troppo tardi

-

Dopo una lunga pausa, sono riprese le ostilità nella D1 Féminine, il campionato di calcio femminile francese. Sembra ormai chiusa la lotta per il titolo, col Paris Saint-Germain sospeso tra il rammarico delle occasioni sprecate e la difesa di una secondo posto che varrebbe l’accesso alla Champions League.

Partecipare alla massima competizione continentale per il secondo anno di fila sarebbe in linea col progetto di crescita avviato dal club parigino, eppure a tratti c’è stata la sensazione di poter competere col fortissimo Olympique Lyonnais, certo lontano parente della squadra schiacciasassi a livello francese ed europeo di pochi anni fa.

Nella 19a giornata, il PSG ha letteralmente demolito il povero Hénin-Beaumont, davvero umiliato con punteggio di 11-0. Tanto (troppo?) il divario tra le prime della classe e tutte le altre, per un dato che dovrebbe far riflettere chi gestisce il calcio femminile d’oltralpe.

Foto psg.fr
Foto psg.fr

Sugli altri campi, positiva affermazione dell’OL, che in trasferta sul campo del Soyaux è andato a segno 5 volte con altrettante marcatrici (Dickenmann, Tonazzi, Abily, Le Sommer e Kumagai).

Dietro al duo di testa, tiene lo Juvisy, corsaro a Guingamp e distante 1 solo punto dalla zona Champions. Decisivo sarà lo scontro diretto del 25 maggio a Juvisy: un vero spareggio per entrare nell’Europa che conta e difendere l’onore di una Francia attualmente assente dalle semifinali della Women’s Champions League.

D1 Féminine – 19a giornata

Rodez-Saint-Etienne 1-1
Soyaux-Lyon 0-5
Guingamp-Juvisy 2-6
Montpellier-Muret 5-0
PSG-Hénin-Beaumont 11-0
Yzeure-Arras 3-1

CLASSIFICA: OL 73, PSG 68, Juvisy 67, Montpellier 61, Soyaux 43, Guingamp 42, Rodez 38, Hénin-Beaumont, Arras 37, Saint-Etienne 36, Yzeure 33, Muret 20. 

N.B.: le ultime 3 retrocedono in D2

https://www.youtube.com/watch?v=YnF2ZW6NXJ4

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!