Brasileirão 2014, 1/a giornata: stravedono Flu e São Paulo, ‘Rodada’ di rodaggio per le altre

-

ANTICIPI – Negli anticipi di giornata il Fluminense spazza via gli avversari del Figueirense senza particolari patemi, un super Rafael Sobis e il suo primo gol dritto sotto l’incrocio e la fredda realizzazione dal dischetto di Fred – ancora l’ottimo Rafael Sobis, poi, che trova la deviazione giusta per il 3-0 che non cambierà fino al fischio finale di una partita comunque nettamente a senso unico per i padroni di casa. Minor scarto ma non minore intensità, invece, per l’Internacional di Porto Alegre che vince per 1-0 sul Vitoria con un’imbucata perfetta dopo appena 5 minuti di gioco di D’Alessandro per l’ottimo Aranguiz che pallonetta in diagonale gonfiando la rete; da lì, in poi – ad eccezione di un’occasione nel primo tempo su un fraintendimento della difesa rossa – il monologo è tutto Colorado e le occasioni sprecate si fatica davvero a contarle – da notare nel pieno della ripresa una giocata sensazionale di Aranguiz che stoppa di petto a seguire in area e poi tacca quasi di controbalzo verso il compagno.

BIG MATCH -Veniamo ora alla giornata di domenica, quando ad infiammare mezzo Brasil ci hanno pensato i due big match in programma. Nessun problema per il São Paulo che addomestica a suo piacimento un Botafogo poco aggressivo e con delle lacune difensive, dei cali di attenzione davvero troppo grandi per una squadra come il Fogão (clicca qui per vedere la cronaca di São Paulo-Botafogo); il secco 3-0 del tabellone finale non lascia troppo spazio all’interpretazione. Molto più sofferta ed equilibrata la gara fra l’Atlético di Ronaldinho e il Corinthians, a dirlo non solo il risultato finale con un pari senza reti, ma anche il campo stesso con un vero e proprio susseguirsi di azioni pericolose da una parte e dall’altra e un Corinthians che non vince, ma convince e sembra aver preso davvero la strada giusta per recuperare lo smalto che da un po’ non aveva più. La ripresa anziché smorzare i toni li ravviva trascinando gli spettatori in un vortice di emozioni: prima Fernandinho per i padroni di casa si fa mezzo campo per poi servire Tardelli che a tu per tu con Cassio calcia poco sopra l’incrocio, poi ancora lo stesso Fernandinho che si fa ipnotizzare ancora dall’estremo difensore avversario quando sembrava oramai fatta e subito il ribaltamento di fronte con Guilherme e Petros che ci provano, ma soprattutto con Guerrero – su assist di Romarinho, innescato addirittura da Cassio – che a un minuto dal termine si divora letteralmente il gol vittoria.

LE ALTRE – Inizia in salita, invece, questo Brasileirão per l’Imortal Gremio con un 1-0 calato dall’Atlético Paranaense abile a sfruttare un calcio di punizione per l’inserimento vincente di Drausio; gli ospiti ci provano ripetutamente con Riveros, Barcos e Ze Roberto ma il risultato non cambierà. Vince il Cruzeiro in casa di un Bahia tutt’altro che rassegnato nelle intenzioni e tutt’altro che facile da addomesticare sul campo; la Raposa, però, ha un altro passo e, dopo averci provato ripetutamente con Souza e aver colpito anche un palo, al minuto 63 ci pensa Nilton a sbloccarla con l’incornata vincente sugli sviluppi dalla bandierina. Il Bahia, però, non ci sta e prova a impensierire in più di un’occasione la difesa celeste fino a procurarsi con Rhayner il penalty freddamente trasformato da Anderson Talisca; l’ultima parola,tuttavia, tocca di nuovo al Cruzeiro che allo scoccare del 90′, ancora su calcio d’angolo, trova il colpo di testa vincente di Marcelo Moreno. Gara non facile neanche per il Santos nonostante il divario tecnico sulla carta con lo Sport che va in vantaggio con Neto Baiano salvo poi veder pareggiare i santisti all’80’ con Gabriel su assist di Geuvanio. Il Palmeiras, invece, espugna il campo del Criciuma dopo essere andato sotto di una rete – targata Paulo Baier – in appena 12 minuti di gioco; la partita sembra quasi conclusa, quando nel giro di 5 minuti il Verdão scatena l’inferno con un uno-due micidiale che porta incisi i nomi di Leandro e Alan Kardec. Finisce, invece 0-0 la gara fra Flamengo e Goias,

Ecco i risultati della 1/a giornata del Brasileirão 2014:

Fluminense – Figueirense   3-0
31′ Rafael Sobis, 45′ Fred (R), 59′ Nirley (A) (F)
Internacional – Vitoria   1-0
6′ Aranguiz (I)
Chapecoense – Coritiba   0-0

São Paulo – Botafogo   3-0
13′ Antonio Carlos, 22′ Douglas, 56′ Luis Fabiano (S)
Atlético PR – Grêmio   1-0
16′ Drausio (A)
Atlético Mineiro – Corinthians   0-0
Bahia – Cruzeiro   1-2
63′ Nilton, 90′ Marcelo Moreno (C); 80′ Talisca (R) (B)
Flamengo – Goias   0-0
Santos – Sport Recife   1-1
73′ Neto Baiano (SR); 80′ Gabriel (S)
Criciuma – Palmeiras   1-2
12′ Paulo Baier (C); 83′ Leandro, 88′ Alan Kardec (P)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!