Fiorentina-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Fiorentina per mantenere il quarto posto in classifica, la Roma per accorciare sulla Juventus e mettere pressione ai bianconeri prima dello scontro diretto: l’anno scorso le due squadre ci regalarono una delle più belle partite del campionato, l’incontro principale della 34/a giornata di Serie A è sicuramente quello tra la viola e i giallorossi.

I PRECEDENTI – Nei 74 precedenti tra Fiorentina e Roma all’Artemio Franchi di Firenze, i padroni di casa hanno ottenuto 32 vittorie, dividendo la posta in palio con la Roma in 30 occasioni; i giallorossi, invece, sono riusciti a compiere l’impresa sul difficile campo avversario soltanto nelle restanti 12 occasioni, un dato che fa intuire quanto sia difficile giocare in Toscana. Nell’ultimo precedente al Franchi, la vittoria giallorossa maturò soltanto nell’ultimo minuto di gioco grazie alla rete di Pablo Daniel Osvaldo, uno dei classici gol dell’ex: nella stagione precedente, invece, fu un tripudio viola grazie alle reti di Jovetic, Gamberini e Silva. L’ultimo 0-0 risale invece alla stagione 2006-2007, mentre dal nuovo millennio a oggi la partita con più reti segnate è quella della stagione 2008/09, un 4-1 con Gilardino assoluto protagonista.

LE STATISTICHE – Nelle 74 partite disputate tra Fiorentina e Roma, le due squadre hanno messo a segno un totale di 179 reti: 109 a favore della squadra padrone di casa, mentre le restanti 70 hanno permesso ai giallorossi di esultare. Entrambe le squadre hanno mostrato la strana propensione a risultare più prolifiche nei primi tempi, un dato che non si incontra spesso in Serie A: soprattutto la Fiorentina, che ha segnato 63 reti nei primi tempi a fronte di 46 gol nella ripresa. Sostanziale pareggio, invece, per quanto riguarda la Roma (36-34 il dato riguardante i capitolini).
Il miglior marcatore della squadra viola è Giuseppe Rossi con 14 gol, tuttavia l’attaccante italo-americano è fuori per il noto infortunio rimediato qualche mese fa e, quindi, non sarà della partita; così come non ci sarà Mattia Destro, squalificato per il pugno rimediato ad Astori, il capocannoniere della compagine giallorossa con 13 segnature.

Sarà sicuramente una bella partita, non c’è una squadra favorita e ci auguriamo che non ci siano eccessivi tatticismi: proveranno a vincerla entrambi, considerato che il pareggio sarebbe una mezza sconfitta per ambo le formazioni, e scommettere su Totti primo marcatore potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata: consigliamo, inoltre, l’over 2,5.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!