Calcio Femminile, intervista ad Alessandra Barreca

-

Pubblichiamo come Redazione l’intervista ad Alessandra Barreca, centrocampista polivalente in forza alla Res Roma ma con la sua carriera iniziata sul verde manto di San Marcellino, il giglio viola forgiato nel proprio cuore:

“A Firenze ho vissuto degli anni stupendi…

Come tutte le giovani iniziai dal basso, pervasa da una frizzante voglia di crescere e di giocarmi le mie carte,  per poi affermarmi a certi livelli: sia con il club toscano, sia con la Nazionale.

Dopo due stagioni in viola a competere in Serie A2 riuscimmo, con anima e cuore, a conquistarci la A. Le esperienze macinate in casacca fiorentina, in quei frangenti, mi hanno portata a maturare  sia sotto il profilo calcistico sia sotto il profilo umano oltre a valorizzarmi in Azzurro, prima con l’Under 17 poi con l’Under 19 fino ad arrivare a presenziare a qualche raduno della Maggiore.
Il ricordo gigliato più triste forse lo posso definire a grandi linee nell’annata 2007/2008 quando vissi, assieme alle compagne, una dolorosa retrocessione in Serie A2,
cancellata successivamente dall’emozione di vincere in quella stessa estate, con la Nazionale, l’Europeo di categoria.
Seguo ancora molto l’A.C.F.  e non ho dubbi nell’affermare che questo anno la realtà toscana si toglierà innumerevoli soddisfazioni.
Dopo una prima tranche iniziale di campionato, in cui la squadra non aveva ingranato nei risultati, le ultime vittorie e la seconda porzione di torneo hanno evidenziato la vera e propria consapevolezza che il Firenze ha nei proprio mezzi: racchiusa nella forte volontà delle calciatrici ed in un grande merito della società nel aver saputo valorizzare un importante quanto promettente linea verde.
Non vorrei azzardare più o meno probabili ipotesi ma la piazza toscana, di questo passo, potrebbe stupire… In bocca al lupo Viola!”

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!