Volta a Catalunya 2014, 7a tappa: festa per Westra e Rodríguez

-

La Volta a Catalunya 2014 è terminata con la classica tappa con partenza e arrivo a Barcellona, sul circuito del Montjuïc per 120,7 chilometri di corsa. La frazione è stata vinta dall’olandese Lieuwe Westra (Astana), mentre la classifica generale se l’aggiudica Joaquim Rodríguez (Katusha). La tappa è vissuta su un doppio binario: quello per il successo parziale e quello per la vittoria della corsa. Per quello che concerne la prima lotta, Westra si è avvantaggiato sul resto del gruppo a inizio frazione assieme ai francesi Voeckler (Europcar) e Bagot (Cofidis), il tedesco Burghardt (BMC) e il polacco Paterski (CCC Polsat). L’olandese dell’Astana ha poi staccato i compagni di avventura sul sesto degli otto passaggi previsti sul Montjuïc, involandosi da solo verso il traguardo. Burghardt ha poi preceduto Voeckler nella volata per il secondo posto. Per quel che riguarda la sfida per la generale, ci si attendevano gli attacchi di Contador nei confronti di Rodríguez. Il madrileno della Tinkoff-Saxo ci ha provato nell’ultima ascesa verso il Montjuïc, seguito da Van Garderen (BMC), ma “Purito” ha immediatamente chiuso. Niente da fare anche nella successiva discesa e così i migliori sono arrivati tutti assieme al traguardo. Rodríguez conquista così l’edizione della Volta a Catalunya 2014, davanti a Contador per 4″ e Van Garderen per 7″.

Volta a Catalunya 2014 – Ordine d’arrivo 7a tappa

1. Lieuwe Westra (Astana)
2. Marcus Burghardt (BMC)
3. Thomas Voeckler (Europcar)

Classifica Generale

1. Joaquim Rodríguez (Katusha)
2. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 4″
3. Tejay Van Garderen (BMC) a 7″

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!