Verso Brasile 2014 – Nessun problema per Capello, Russia-Armenia 2-0

-

Buone notizie per Fabio Capello. La sua Russia non sembra risentire infatti della lunga pausa invernale e sconfigge in scioltezza l’Armenia in una sfida più che amichevole, dato il secolare rapporto che lega i due stati (a tal proposito la scelta di Krasnodar come sede è stata logica oltre che immediata). L’affluenza di pubblico è stata discreta, non esagerata, con continue manifestazioni del rispetto che esiste tra le due culture, simili e interdipendenti tra loro.

Sul campo, però, la differenza è apparsa evidente. La Russia mette in mostra una buona solidità difensiva e una manovra frizzante sin dai primi minuti, nonostante il campionato sia fermo da tre mesi. Dopo l’errore soottomisura di Shirokov e quello a tu per tu col portiere di Kokorin è proprio quest’ultimo ad aprire le marcatura al 20′, con un bel colpo di tacco che gela Berezovkij. Un gol che il numero uno armeno si aspettava dalla vigilia, quando indicava nel compagnio di squadra della Dinamo Mosca il pericolo maggiore per i russi.

La reazione armena è minima e soprattutto effimera. Mkhtyaryan prova a impegnare da fuori Akinfeev, ma l’estremo difensore del CSKA fa buona guardia. Al 43′ ecco il raddoppio: Samedov viene atterrato in area e Mallenco non può far altro che indicare il dischetto; Shiroov lascia la responsabilità a Kombarov che non delude. Nella ripresa si abbassano molto i ritmi di gioco, e le azioni scarseggiano. Nonostante ciò la Russia riesce a rendersi pericolosa in altre due occasioni, ma Madzagoev e Kerzhakov mancano il punto del 3-0.

RUSSIA-ARMENIA 2-0 (2-0)

Russia (4-3-3): Akinfeev; Eshchenko (46′ Kozlov), Berezutsky, Ignashevich, Kombarov; Shirokov (46′ Denisov), Glushakov, Faizulin (46′ Dzagoev); Samedov (75′ Shennikov), Zhirkov (46′ Kerzhakov), Kokorin (63′ Shatov). All.: Capello.
Armenia (4-2-3-1): Berezovskiy; Mkoyan (79′ Hambardzumyan), Haroyan, Arzumanyan, Artak Yedigaryan (67′ Hovhannisyan); Mkrtchyan, Mkhitaryan (63′ Dashyan); Sarkisov (46′ Artur Yedigaryan), Pizzelli, Ghazaryan (83′ Papikyan); Movsisyan (87′ Adamyan). All.: Challandes.
Arbitro: Mallenco (Spagna).
Marcatori: 21′ Kokorin (R), 43′ rig. Kombarov (R).

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!