Calcio femminile, Cyprus Cup: Italia battuta 2-0 dall’Inghilterra

-

Esordio non positivo per la nazionale di Antonio Cabrini alla Cyprus Cup 2014, prestigioso torneo internazionale di calcio femminile. Nella gara di oggi, le azzurre sono state sconfitte 2-0 dalla forte Inghilterra, che ha segnato un gol per tempo.

La nazionale inglese, reduce da un Europeo disastroso e dal cambio di commissario tecnico, riponeva molte aspettative su questa partita, considerato un test importante per il nuovo allenatore Mark Sampson, ex Bristol Academy.

Le Lionesses, detentrici del trofeo, non hanno tradito le attese. Vantaggio inglese  al 46′ con rigore di Karen Carney, esperta calciatrice classe 1987 in forma al Birmingham City. Raddoppio nella ripresa, a firma Toni Duggan. Della nativa di Liverpool si è parlato tantissimo nell’ultima finestra di mercato, culminata col trasferimento dall’Everton all’ambizioso e nuovo Manchester City: un gol internazionale confermerà ai Citizens di aver fatto la scelta giusta.

Italia e Inghilterra sono inserite nel Gruppo A, insieme a Canada e Finlandia. Le canadesi, forti del secondo posto nella passata edizioni e paese ospitante la prossima coppa del mondo, hanno liquidato la pratica finlandese con un sonoro 3-0. Doppietta di Schmidt e gol di Sinclair.

Solo pareggi negli altri gruppi; 1-1 tra Nuova Zelanda e Irlanda, con Australia Olanda bloccate sul 2-2. Francia sorprendentemente bloccata dalla Scozia (1-1), idem dicasi per la Svizzera contro la Corea del Sud.

Italia di nuovo in campo venerdì 7 marzo, al GSZ Stadium di Larnaca, abituale casa di AEK Larnaca e Alki Larnaca. Avversario il Canada.

Cyprus Cup 2014 – Prima giornata

Gruppo A (Italia, Inghilterra, Canada e Finlandia)

Canada-Finlandia 3-0
Inghilterra-Italia 2-0

CLASSIFICA: Canada e Inghilterra 3, Italia e Finlandia 0

Gruppo B (Olanda, Australia, Francia e Scozia)

Olanda-Australia 2-2
Francia-Scozia 1-1

CLASSIFICA: Olanda, Australia, Francia e Scozia 1

Gruppo C (Nuova Zelanda, Irlanda, Corea del Sud, Svizzera)

Nuova Zelanda-Irlanda 1-1
Svizzera-Corea del Sud 1-1

CLASSIFICA: Nuova Zelanda, Irlanda, Svizzera e Corea del Sud 1

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!