Rugby, Sei Nazioni: Italia-Scozia 20-21, azzurri beffati da un drop allo scadere

-

Amara sconfitta per l’Italia nel terzo turno del Sei Nazioni: gli azzurri, in vantaggio per quasi tutta la sfida, vengono beffati da un drop di Weir allo scadere che regala il successo alla Scozia per 20 a 21.

Gli highlanders scozzesi conquistano così i loro primi due punti di questo Sei Nazioni lasciando gli azzurri fermi all’ultimo posto e ancora all’asciutto di punti.

Dopo un inizio di primo tempo equilibrato con i piazzati di Allan e Laidlaw che mantengono la situazione in parità, nel finale di frazione l’Italia allunga grazie a un altro piazzato di Allan e una meta conquistata e convertita dallo stesso, che chiudono il tempo sul 13-3.

Gli azzurri, però, rientrano scarichi dall’intervallo e la Scozia ne approfitta prima accorciando con Laidlaw (piazzato) e Dunbar (meta non convertita) e poi ancora con una meta di quest’ultimo si portano per la prima volta avanti: 13-18 al 67′.

La reazione dell’Italia, incitata da un “Olimpico” esaurito, è immediata: Furno schiaccia l’ovale del pareggio in meta, Orquera riporta gli azzurri avanti con la conversione. Ma, quando la vittoria sembra cosa fatta, il drop di Weir al 79′ beffa gli azzurri: finisce 20-21, a festeggiare sono gli highlanders scozzesi.

ITALIA-SCOZIA 20-21 (13-3)

Italia: 15 Luke McLean, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Gonzalo Garcia, 11 Leonardo Sarto, 10 Tommaso Allan, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse (c), 7 Robert Barbieri, 6 Alessandro Zanini, 5 Joshua Furno, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto De Marchi.
In panchina: 16 Davide Giazzon, 17 Matias Aguero, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Marco Bortolami, 20 Paul Derbyshire, 21 Tobias Weitz Botes, 22 Luciano Orquera, 23 Tommaso Iannone.
Allenatore: Jacques Brunel.

(Copyright MondoPallone.it / F.D.Scafà)
(Copyright MondoPallone.it / F.D.Scafà)

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Tommy Seymour, 13 Alex Dunbar, 12 Matt Scott, 11 Sean Lamont, 10 Duncan Weir, 9 Greig Laidlaw (c), 8 Johnnie Beattie, 7 Chris Fusaro, 6 Ryan Wilson, 5 Jim Hamilton, 4 Richie Gray, 3 Moray Low, 2 Scott Lawson, 1 Ryan Grant.
In panchina: 16 Ross Ford, 17 Alasdair Dickinson, 18 Geoff Cross, 19 Tim Swinson, 20 David Denton, 21 Chris Cusiter, 22 Duncan Taylor, 23 Max Evans.
Allenatore: Scott Johnson.

Arbitro: Steve Walsh (Australia).

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!