Olimpiadi Sochi 2014: sci alpino, Ted Ligety domina lo slalom gigante maschile

-

Ted Ligety senza rivali in slalom gigante. Lo statunitense domina la prima manche della gara olimpica, lasciando distacchi abissali agli avversari, e nella seconda discesa gestisce il largo vantaggio, conquistando la sua seconda medaglia d’oro olimpica in carriera dopo quella in supercombinata a Torino. A Ligety va riconosciuto di aver interpretato la gara in modo diverso e da extraterrestre. Agli altri, gli sciatori umani, sono rimaste le briciole per contendersi gli ultimi due posti del podio in una gara molto equilibrata nella sfida alla seconda e alla terza piazza del podio.

In attesa di Pinturault in slalom speciale, la Francia fa festa grande con una doppietta grazie anche a uno strepitoso Missilier e alla sua rimonta nella seconda discesa. Austria e Germania finiscono fuori dal podio, mentre al ceco Bank non è riuscita l’impresa della mattina, quando era stato l’unico a chiudere sotto il secondo di distacco da Ligety. In casa Italia solo amarezza e un pizzico di delusione per ciò che non si è cooncretizzato. I quattro azzurri si sono comportati bene in prima manche, ma nella seconda il solo De Aliprandini è riuscito a confermarsi. Moelgg e Nani si sono fatti sorprendere sullo stesso punto, uscendo di pista; Simoncelli, invece, non è riuscito a mantenersi sulle prime posizioni, scivolando addirittura fuori dai primi quindici.

Slalom gigante maschile – Ordine d’arrivo finale

1 Ligety (Usa)
2 Missilier (Fra) +0.48
3 Pinturault (Fra) +0.64
4 Hirscher (Aut) +0.94
5 Bank (R.Ceca) +1.00
6 Mayer (Aut) +1.05
7 Raich (Aut) +1.06
8 Neureuther (Ger) +1.30
9 Fanara (Fra) +1.44
10 Kristoffersen (Nor) +1.50
11 De Aliprandini (Ita) +1.62
12 Dopfer (Ger) +1.68
17 Simoncelli (Ita) +2.06

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!