Olimpiadi Sochi 2014, pattinaggio di figura: Davis-White, danza d’oro

-

Dopo l’argento di Vancouver 2010 e il bronzo della prova a squadre in questi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, per Meryl Davis e Charlie White è finalmente giunto il momento dell’oro. La coppia statunitense ha infatti vinto il titolo olimpico nella danza a coppie del pattinaggio di figura. Un oro meritato, dato che i due atleti a stelle strisce sono stati i migliori sia nel programma corto, concluso con 78,89 punti che nel libero di stasera, dove con 116,63 punti hanno realizzato anche il record del mondo. Davis e White spodestano dal trono olimpico i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, che comunque si portano a casa l’argento. Medaglia di bronzo per la coppia padrone di casa, i russi Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov, staccati di dodici punti dai vincitori. L’Italia si coccola il bel sesto posto di Anna Cappellini e Luca Lanotte. I campioni europei in carica (titolo conquistato lo scorso mese di gennaio in quel di Budapest) hanno concluso la prova con 169,50 punti complessivi tra corto e libero, arrivando a sfiorare il proprio record personale che resta quello di 171,61 realizzato in occasione della conquista del titolo continentale. Un piazzamento che però alza il morale di casa Italia. In attesa della nostra grande speranza del pattinaggio artistico, Carolina Kostner.

Classifica pattinaggio di figura, specialità danza coppie

1) Meryl Davis – Charlie White (Stati Uniti) 195,52 punti
2) Tessa Virtue – Scott Moir (Canada) 190,99 punti
3) Elena Ilinykh – Nikita Katsalapov (Russia) 183,48 punti
4) Natalie Pécharat – Fabian Bourzat (Francia) 177,22 punti
5) Ekaterina Bobrova – Dimitri Soloviev (Russia) 172,92 punti
6) Anna Cappellini – Luca Lanotte (Italia) 169,50 punti

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!