Basket, Serie A – Lauwers fa il Mayo, Montegranaro non molla: Bologna battuta 86-84

-

Crede nel sogno salvezza la Sutor, e lo dimostra: dopo l’ennessima settimana travagliata per i noti problemi societari e pur priva del suo uomo migliore – Josh Mayo – per infortunio, Montegranaro mette sul parquet cuore e grinta e trascinata da un Lauwers in versione play si impone al fotofinish sulla Virtus Bologna per 86-84.

Parte bene la Sutor che grazie a ottime percentuali al tiro e guidata da un ispirato Lauwers e dal duo Campani-Mazzola, ottimi sotto canestro, si porta sul 13-9 al 4′. La risposta di Bologna non tarda però ad arrivare con Motum prima e Walsh poi che firmano il primo sorpasso Virtus all’8′ (15-17). Ma proprio sul vantaggio trovato le V nere subiscono il primo break: un 11-0 chiuso dal gioco da 4 punti di Lauwers. L’italo-belga sembra Sasha Danilović quando sulla tripla del 25-17 subisce anche il fallo salvo commettere pochi secondi dopo a sua volta un’ingenua infrazione consentendo a Fontecchio di chiudere il quarto sul 26-20 con la bomba della disperazione da quasi centrocampo.

La seconda frazione inizia e finisce sulla falsariga della prima con l’equilibrio dei primi minuti spezzato dall’insensato antisportivo di Motum che apre al nuovo break per Montegranaro. Parziale chiuso dal tiro da tre di Cinciarini, tra i migliori dei suoi, che regala il 46-37. Come nel primo quarto però la Sutor non riesce a gestire il vantaggio subendo, nuovamente, una tripla di Fontecchio sulla sirena: 48-44.

Di ritorno dall’intervallo la Sutor spinge da subito, conscia dell’importanza di un’eventuale successo in chiave salvezza alla vigilia del derby con Pesaro, raggiungendo il massimo vantaggio (+11 sul 56-45) ma, ancora una volta, la Virtus replica pressando a tutto campo e trovando il pareggio del 62-62. Frazione che si chiude col canestro di Sakic che mantine comunque Montegranaro avanti sul 64-62.

L’ultimo quarto è un palpitante testa a testa con le due squadre sempre a contatto tra loro. Hardy, Cinciarini e Walsh si rispondono a suon di triple per una nuova situazione di equilibrio (78-78) a 2’30” dal termine. Bologna perde Ebi per falli ma trova il +2 con Ware; a rispondergli però ci pensano prima Mazzola con un gioco da tre (canestro+fallo, il quinto per King) e poi Cinciarini con un’incredibile bomba sulla sirena dei 24 secondi che fa esplodere il PalaSavelli mandando la Sutor sull’84-80 a 18″. Partita finita? Neanche per sogno. Lauwers ingenuamente stoppa il cronomentro commettendo il quinto fallo e dopo il valzer dei liberi la Virtus si ritrova in mano il pallone-vittoria: Walsh, lanciato in contropiede con campo libero sull’85-84 per la Sutor, decide di non entrare ma provare la soluzione da tre. Il ferro sancisce l’errore della scelta, rimbalzo e liberi seguenti di Cinciarini chiudono la partita sull’86-84 tra la gioia del Palas.

Fondamentale successo in ottica salvezza per Montegranaro che bissa la vittoria casalinga al cardiopalma con Venezia e si presenta al decisivo derby con Pesaro col match point tra le mani. Opposto l’umore per Bologna alla quinta sconfitta nelle ultime sei gare: per rientrare nei playoff scudetto servirà invertire presto il trend. E domenica c’è Milano.

In casa Sutor ottima la prova di Lauwers che addolcisce l’assenza di Mayo mettendo a referto 19 punti, 4 assist e 2 rimbalzi. Sugli scudi anche capitan Cinciarini (23 punti, 4 assist, 2 rimbalzi) e Mazzola (11 punti e 6 rimbalzi). Prestazione opaca invece per Skeen, apparso sottotono.  Alla Virtus non bastano i 14 punti di Walsh – correlati da 10 assist e 3 rimbalzi – e di Hardy (anche 3 assist e 4 rimbalzi per lui). Miglior realizzatore Bologna Ware con 16 punti, oltre che 2 assist e 4 rimbalzi.

MONTEGRANARO-BOLOGNA 86-84 (26-20, 48-44, 64-62, 86-84)

Sutor Basket Montegranaro: Cinciarini* 23, Sakic* 10, Mayo, Tessitore 3, Rossi, Lauwers* 19, Cantarini NE, Campani* 9, Mazzola* 11, Mitrovic 6, De Fenza NE, Skeen 5. All.: Carlo Recalcati.
Virtus Pallacanestro Bologna: Gaddefors* 6, Hardy 14, Motum* 10, Fontecchio 6, Landi NE, Negri NE, Gazzotti NE, Ware* 16, Bianconi NE, King* 8, Walsh* 14, Ebi 10. All.: Giorgio Valli.

* = quintetto iniziale

(Copyright MondoPallone.it / F.D.Scafà)
(Copyright MondoPallone.it / F.D.Scafà)

SERIE A – 19ª giornata

Caserta-Reggio Emilia 74-68
Siena-Pesaro 80-70
Montegranaro-Bologna 86-84
Avellino-Varese 83-63
Sassari-Cremona 95-61
Brindisi-Venezia 88-78
Cantù-Roma 83-80
Pistoia-Milano 17/02, ore 20:30

 

Classifica: Brindisi 28; Milano**, Cantù 26; Siena 24; Roma, Sassari 22; Avellino 20; Reggio Emilia, Caserta, Venezia 18; Pistoia**, Varese, Bologna 16; Cremona, Montegranaro 12; Pesaro 8.

** = una partita in meno

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!