VIDEO – All Star NBA, gara tre punti: vince Belinelli! I round del successo

-

Nella notte, a New Orleans, storico successo di Marco Belinelli all’All-Star Weekend dell’NBA: nella consueta gara da tre punti, il “Three-Point Shootout“, la guardia dei San Antonio Spurs batte nello spareggio Bradley Beal diventando il primo italiano di sempre a vincere il contest.

L’azzurro, dopo aver superato le eliminatorie col punteggio di 19, replica la prestazione nella finale bissando il 19 ma – quando la vittoria sembrava cosa fatta – si vede raggiungere da Beal che infila consecutivamente gli ultimi sei canestri ottenendo a sua volta 19. La beffa non scoraggia Belinelli ma, anzi, ha l’effetto contrario trasformandolo in una macchina da tripla: i 24 punti realizzati nel tiebreak sono una sentenza a cui Beal (18 per lui nel terzo round) non può opporsi.

Queste le dichiarazioni del Beli al termine del contest: “Sì, pensavo di aver vinto, avevo già alzato le braccia. Ero felice e poi arrabbiato. Ma mi sono ripreso. Sono molto soddisfatto soprattutto per come ho gestito la tensione. Quattro errori iniziali, un air ball: non il modo migliore per cominciare. Poi mi sono calmato e ho trovato concentrazione e fiducia. Soprattutto nell’ultimo round, quello dello spareggio, sono stato capace di rilassarmi. Sì, è la dimostrazione che sotto pressione faccio buone cose – sorride il tiratore dei San Antonio Spurs che poi ha una particolare dedica – Volevo questo trofeo, ero venuto qui per vincere. Per tutta la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e per i mie compagni. Mi conoscete, questo è un momento bellissimo, ma i miei obiettivi sono altri: voglio vincere l’anello Nba. A livello personale questo successo vuol dire tantissimo, mette il mio nome in bella evidenza. Lo conoscevano già, ma ora sicuramente verrà pronunciato con più frequenza. Però è troppo presto per capire che cosa significhi davvero, dovrò pensarci su e metabolizzare. Sono nell’albo d’oro insieme a uno come Larry Bird“.

Di seguito i video dei tre round di Belinelli e degli ultimi due di Beal: un successo che l’italiano ha costruito principalmente grazie all’alta percentuale di money ball messe a segno, proprio nell’anno in cui è stata introdotta la possibilità a ogni cestista di scegliersi una postazione con solo palloni dal valore doppio.

 

Round 1 (eliminatorie) – Marco Belinelli: 19

http://www.youtube.com/watch?v=JIfyexF7nQA

Round 2 (finale) – Marco Belinelli: 19

http://www.youtube.com/watch?v=MQs4tSQRqbw

Round 2 (finale) – Bradley Beal: 19

http://www.youtube.com/watch?v=X_KS5muNY34

Round 3 (tiebreak) – Marco Belinelli: 24

http://www.youtube.com/watch?v=z8v55rRdto0

Round 3 (tiebreak) – Bradley Beal: 18

http://www.youtube.com/watch?v=zPQIX_Itnko

 

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!