Serie A Femminile, 20ma giornata: il punto della situazione

-

La Serie A Femminile (che potrete seguire e promuovere utilizzando l’hashtag #LAltraMetàDelCalcio) è pronta a scendere in campo alle ore 14.30 per la 20ma giornata in programma sabato 15 febbraio e domenica 16 febbraio, visto che tre gare sono state posticipate a domenica per i concomitanti impegni con la Nazionale Maggiore. Analizziamo insieme la giornata partendo dalle partite che si giocheranno sabato.

Tra le gare del pomeriggio spicca Res Roma-Torres, sfida ostica per l’undici sassarese che se la vedrà con la squadra di mister Melillo che in casa ha dimostrato più volte di essere un avversario durissimo, perdendo una sola volta su 10 partite e subendo solo 3 reti: dal canto suo la squadra di Manuela Tesse fuori casa non ha mai perso ed ha segnato ben 31 reti. La partita sarà trasmessa in diretta TV a partire dalle ore 14.15 su Blu Live al canale 815 di Sky e su Dinamica Channel 249 del digitale terrestre. In occasione del match fra capitoline e campionesse d’Italia, andrà in scena anche la premiazione della Coppa Disciplina relativa alla stagione sportiva 2012/13. Fari puntati quindi su correttezza e fair play, valori di cui Res Roma e Torres sono state protagoniste. Le giallorosse si sono aggiudicate la Coppa Disciplina della vecchia Serie A2, in cui militavano lo scorso anno, mentre le rossoblù di Emanuela Tesse, per la massima categoria.

Altra sfida molto interessante della giornata di sabato è quella tra Riviera di Romagna e Graphistudio Pordenone, con le due squadre allo stesso punteggio: sfida tra due formazioni dall’andamento altalenante che vede le romagnole un passettino avanti dato che devono ancora recuperare la sfida con il Firenze, ma l’avversario è molto ostico, come commenta il dirigente giallo-rosso-blù Fabio Di Tante:

“Sabato ci attende un impegno difficile perché incontreremo una formazione quadrata e ben preparata come il Graphistudio Pordenone che sta disputando un buon campionato e la classifica lo testimonia, con cui nel recente passato sono andate in scena sempre sfide mozzafiato e dall’esito incerto: le ragazze hanno il morale a mille dopo il successo di Valpolicella e sono cariche per disputare un’altra grande partita, con l’obiettivo di centrare un successo che sarebbe fondamentale per mantenere il passo delle squadre che ci precedono, in attesa del recupero di mercoledì contro il Firenze, altra formazione che sta facendo molto bene in questo momento della stagione”.

Tutte le altre partite di sabato sono sfide ad alta tensione per conquistare punti importanti per definire meglio la zona play-out, con il Mozzanica favorito sulla carta contro il fanalino di coda Scalese e con Inter Milano e Como che cercano punti importantissimi. Chiude alle 15:15 la sfida tra Napoli e Chiasiellis con le partenopee che cercano una posizione di classifica tranquilla contro una squadra che le battè all’andata. A disposizione del tecnico Corrado Sorrentino mancherà ancora per squalifica il centravanti Fabiana Colasuonno, mentre le altre ragazze infortunate: “È una partita da vincere a tutti i costi. Con un risultato pieno potremmo guardare con maggiore fiducia al futuro. Le partite sono sempre meno e questo ci obbliga a vincere”.

Le gare che si giocheranno domenica sono sulla carta tutte sfide facile per le prime della classe, anche se l’incognita è sempre in agguato. L’ Agsm Verona sfida sul suo campo un Firenze capace di battere la Roma 4-0 e alla guida tecnica ha una vecchia volpe veronese come Sauro Fattori: la cautela è d’obbligo, anche se tutto dipenderà da un lato dal recupero di giocatrici come Naila Ramera e Silvia Toselli, con grande assente di giornata Marta Mason e dall’altro dalla prestazione del portiere toscano Miky Matsubayashi, vera e propria saracinesca. I precedenti parlano gialloblu, con otto vittorie su 11 incontri, ma il Firenze è anche la bestia nera storica veronese, ed anche la statistica parla a favore delle padrone di casa, visto il tabellino di marcia esterno della squadra di Fattori: vedremo il campo cosa dirà.

Le altre due gare di domenica sono tutt’altro che di facile lettura, con il Graphistudio Tavagnacco che incontra in casa la Fimauto Valpolicella ed il Brescia che va a trovare la Grifo Perugia. Le friulane possono contare su un momento di forma eccezionale e sui numeri che parlando di una squadra che non ha mai perso in casa e che ha subito solo due reti in tutto il campo tra le mura amiche, ma la Fimauto ha i numeri ed i mezzi per impensierire la compagine di Rossi. Il Brescia di Bertolini va in Umbria contro un Grifo Perugia che sembra mostrare i primi effetti della cura Fioretti, con il pareggio contro la Riviera di Romagna e la vittoria contro la Scalese. Dal canto suo l’undici lombardo può contare su un momento di forma strepitoso e su dei numeri impressionanti, che dicono che fuori casa il Brescia ha sempre e solo vinto segnando ben 36 gol in 4 partite.

Serie A, 20ma giornata, partite e designazioni arbitrali

Res Roma-Torres (Giorgio Sangregorio di L’Aquila) diretta TV su Blu Live ( canale 815 di Sky) e su Dinamica Channel (canale 249 DDT)
Riviera di Romagna-Graphistudio Pordenone (Paolo Bitonti di Bologna)
Napoli-Chiasellis (Dario Di Matteo di Roma 2) ore 15:15
Scalese-Mozzanica (Antonio Fabiano di Catanzaro)
Inter Milano-Como (Alessandro Nista di La Spezia)
Agsm Verona-Firenze (Ludwig Raus di Brescia) 16/02 ore 14:30
Graphistudio Tavagnacco-Fimauto Valpolicella (Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa) 16/02 ore 14:30
Grifo Perugia-Brescia (Marco Stampatori di Macerata) 16/02 ore 14:30

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!