Super League greca, 24/a giornata: il PAOK cade ad Atene, l’Atromitos si fa sotto

-

La ventiquattresima giornata di Super League propone un menù ricchissimo: due scontri diretti ai piani alti e tante sfide in zona pericolo. Procedendo per gradi, l’Olympiakos procede a ritmi militari: nuova partita, nuova vittoria. A farne le spese è il Veria di Ratko Dostanic, che ha totalizzato solo un punto nelle ultime cinque gare. La truppa di Michel, pur non andando a segno nel primo tempo, regola gli avversari con un poderoso 5-0, approfittando del calo psicologico e fisico che ha colpito i padroni di casa dopo il secondo gol subito. Da segnalare la doppietta dell’ex di turno Olaitan e la prima rete del nuovo arrivato, ex Villareal, Hernan Perez. Un risultato rotondo per onorare le vittime della tragedia del Karaiskaki, il più grave incidente della storia del calcio greco, datato 8 febbraio 1981, nefasto giorno in cui persero la vita ben 21 persone.

Il PAOK continua a procedere discontinuamente e, dopo la roboante vittoria in infrasettimanale contro l’OFI, cade mestamente al Leoforos di Atene. Il Panathinaikos tiene alti i ritmi e la palla per sé, costringendo gli avversari a subire un gioco dinamico, forse troppo frettoloso, il tutto in una partita nervosa. L’espulsione di Katsouranis facilita il compito al PAO, i cui ex di turno sono risultati tra i peggiori. A completare l’insieme ci pensa la gara di Peristeri, tra Atromitos e Asteras Tripolis. I Galacticos d’Arcadia perdono dopo nove turni di fila in cui hanno preso punti, nonostante i padroni di casa abbiano dovuto giocare in dieci per tutta la gara, a causa dell’espulsione di Sokratis Fyntanidis al quarto d’ora. Paraschos schiera un’inedita coppia offensiva Karamanos – Fabio, che dà i suoi frutti, nonostante l’assenza di Papadopoulos e un Napoleoni entrato solo nei minuti finali. Ora la lotta per le posizioni europee è quanto mai aperta.

Più in giù, perde terreno il Panthrakikos, seccato dal fantastico esordio con la maglia dell’OFI di Dudu Cearense, andato in gol nemmeno 30 secondi dopo il suo ingresso in campo, al posto di Zeljko Kalajdzic. Vanno fortissimo, invece, PAS Giannina ed Ergotelis, entrambi alla terza vittoria di fila: per i cretesi ci pensa un ispiratissimo Dimitris Diamantakos, mentre la truppa dell’Epiro si gode il gol all’ultimo secondo del nuovo arrivato Aurelian Chitu. Sempre peggio lo Xanthi, che si prende due schiaffi dall’Apollon e assiste alla rescissione di Pablo Garcia, la cui esperienza in Tracia finisce dopo neanche un mese. Buone notizie in casa Aris: il dio della guerra vince dopo tempo immemore davanti al pubblico amico. Al Vikelidis finisce 1-0 con gol del redivivo David Aganzo, ma la salvezza resta distante sette punti. Stesso risultato tra Kalloni e Levadiakos. In zona retrocessione restano Aris, Veria e Platanias.

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

sabato 8/2

Platanias – Ergotelis: 0-1 (44′ Diamantakos)
Apollon Smyrnis – Skoda Xanthi: 2-0 (8′ Mingas, 68′ Petropoulos)
Veria – Olympiakos Pireo: 0-5 (59′ Dominguez, 69′ H. Perez, 70′, 90′ Olaitan, 85′ Maniatis)

domenica 9/2

Atromitos – Asteras Tripolis: 3-1 (22′ Karamanos (A), 69′ Nastos (A), 79′ rig. Umbides (A), 88′ Juanma (AT))
Kalloni – Levadiakos: 1-0 (13′ aut. Moulopoulos)
PAS Giannina – Panetolikos: 1-0 (90’+4 Chitu)
Panathinaikos – PAOK Salonicco: 2-1 (47′ Triandafyllopoulos (P), 57′ Nano (P), 90’+2 Athanasiadis (Paok))

lunedì 10/2

OFI – Panthrakikos: 1-0 (61′ Dudu Cearense)
Aris Salonicco – Panionios: 1-0 (58′ Aganzo)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!