Lega Pro: Gregucci, buona la prima. Salernitana-Barletta 3-0

-

La Salernitana batte 3-0 il Barletta tra le mura amiche dell’”Arechi” nella gara valevole per la 22a giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione Girone B. Per i granata reti di Gustavo, Mancini e Mendicino. E’ quindi vincente l’esordio di Angelo Gregucci sulla panchina dei campani.

Angelo Gregucci torna dopo 9 anni sulla panchina della Salernitana. E trova un ambiente in fibrillazione, con gli ultras granata che, come 15 giorni fa col Gubbio, disertano l’”Arechi” lasciando semivuota (come si vede dalla foto) la Curva Sud. Il tecnico nativo di San Giorgio Jonico opta per il 4-2-3-1 con Foggia, Mancini e Gustavo alle spalle dell’unica punta Mendicino. Il Barletta di Nevio Orlandi risponde con un 4-3-3. La Salernitana appare molto propositiva nella prima frazione, ma il predominio territoriale porta solo a una collezione di calci d’angolo, dato che la squadra pugliese si difende in maniera ordinata. Al 34′ arriva la prima vera occasione da rete per i granata. Mendicino conquista un bel pallone sulla trequarti e detta un passaggio filtrante per Mancini. L’ex Verona conclude in porta, impegnando severamente il portiere del Barletta Liverani. E’ il preludio al gol del vantaggio della Salernitana che avviene tre minuti dopo. Uno-due tra Gustavo e Mendicino, con il primo che si presenta a tu per tu per Liverani, facendolo secco con un preciso diagonale sinistro. Inizia il secondo tempo e, tempo cinque minuti, la Salernitana raddoppia. Foggia coglie con un tiro da lontano il sesto palo della sua stagione ma, per fortuna dei granata, Mancini è lesto a ribadire in rete sulla respinta del legno. Al 57′ la partita si chiude. Foggia serve per Mendicino che elude la trappola del fuorigioco e con un pallonetto beffa Liverani, siglando il punto del 3-0 per la Salernitana. Il Barletta prova a riaprirla al 71′, dato che usufruisce di un rigore fischiato dall’arbitro Baroni per un fallo di mano in area della Salernitana. La Mantia però si fa ipnotizzare da Gori, che bagna così nel migliore dei modi il suo esordio in maglia granata. La Salernitana amministra il finale di partita, provando ad arrotondare il punteggio, senza riuscirvi. Il Barletta conclude l’incontro in 10 uomini, per l’espulsione all’82’ del giovanissimo (classe 1998) Guglielmi per fallo da ultimo uomo su Fofana. Per Gregucci, quindi, ottimo esordio. Per sapere se non è stato solo un fuoco di paglia, la Salernitana si misurerà tra sei giorni sul difficile campo de L’Aquila. Il Barletta, invece, ospiterà nel prossimo turno il Lecce.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!