Rugby, Sei Nazioni: Galles-Italia 23-15, azzurri belli ma non basta

-

L’Italia cede al Galles in trasferta con punteggio di 23-15. Inizio da incubo, poi nella ripresa è grande partita e un doppio Campagnaro fa sognare l’impresa. Galles autoritario e cinico quanto basta. 

Si gioca al Millennium Stadium di Cardiff, lo stesso stadio dell’inaugurazione dei mondiali di rugby league in ottobre. È un’Italia spavalda quella schierata da Brunel, contro la squadra più forte d’Europa: Allan è titolare all’apertura e in generale si vuole giocare e non solo difendere. Avvio da incubo però: Cuthbert in velocità è lesto ad approfittare di un errore di Esposito e mettere il naso avanti. Il Galles quando accelera fa male, ma l’indisciplina solitamente tinta d’azzurro colpisce anche i grandi favoriti: brava allora l’Italia a rimanere in partita, con intensità difensiva e un’abnegazione senza limiti. Allan al 13′ accorcia (7-3) e la squadra resiste, sino almeno al calcio di Halfpenny alla mezzora (10-3). Meglio il Galles a un attimo dall’intervallo, per il 17-3 firmato ancora Halfpenny.

L’avvio di ripresa è di marca italiana, con Campagnaro abile a sinistra ad andare oltre. È 17-8 e i gallesi soffrono, con gli azzurri pronti al sacrificio in difesa e coraggiosi nella metà campo avversaria. I primi punti del Galles nella ripresa arrivano 66′ ma l’Italia è ancora viva e ancora Campagnaro marca la meta del 20-13. Allan converte e la sfida si fa interessante: peccato che nel finale la maturità e l’abitudine a vincere dei padroni di casa chiudano i conti, in quella che ha il sapore dell’impresa sfiorata.

GALLES-ITALIA 23-15

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Scott Williams, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Rhys Priestland, 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Dan Lydiate, 5 Alun-Wyn Jones (c), 4 Luke Charteris, 3 Adam Jones, 2 Richard Hibbard, 1 Paul James.
Riserve: 16 Ken Owens, 17 Ryan Bevington, 18 Rhodri Jones, 19 Andrew Coombs, 20 Sam Warburton, 21 Rhys Webb, 22 James Hook, 23 Liam Williams.

Italia: 15 Luke McLean, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Leonardo Sarto, 10 Tommaso Allan, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Mauro Bergamasco, 6 Alessandro Zanni, 5 Marco Bortolami, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
Riserve: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Joshua Furno, 20 Francesco Minto, 21 Tobias Botes, 22 Luciano Orquera, 23 Tommaso Iannone.

Arbitro: John Lacey (Irlanda)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!