Serie B, tutto pronto per il girone di ritorno: chi si aggiudicherà la promozione?

-

Venerdì sera la Serie B riapre i battenti con Trapani-Padova. Il campionato cadetto, dopo una pausa di quasi un mese, ci regalerà una prima giornata già palpitante, con sfide come Varese-Cesena e Latina-Empoli pronte a scaldare gli animi degli appassionati della cadetteria. Abbiamo già avuto qualche succulento assaggio in questi giorni: Varese e Novara si sono sfidate nel recupero della 20^ giornata, terminato 1-1, e in Coppa Italia abbiamo ammirato l’impresa del Siena a Catania e l’orgogliosa gara dello Spezia a San Siro. La B, in questi primi mesi, ci ha fatto vivere una marea di emozioni, con la solita, consueta, confusione in classifica, con almeno dodici squadre pronte a lottare per la promozione in Serie A. Una vera e propria scommessa capire chi potrà aggiudicarsi direttamente la massima serie e chi, con le nuove regole, potrà strappare il pass dei play-off.

Già, i play-off. Allargati a otto squadre, potrebbero riservare incredibili sorprese. In questo momento sarebbero Avellino, Pescara, Lanciano, Crotone, Cesena e Carpi a giocarsi le chance promozione: davvero difficile pronosticare chi potrebbe spuntarla. Attenzione, però, a chi sta dietro: Brescia, Trapani, Latina, Spezia, Varese e Siena sono a pochissimi punti e vantano organici di valore; soprattutto i toscani e le “rondinelle” paiono serie candidate per gli spareggi. Latina e Trapani, due neopromosse, pur avendo disputato un girone d’andata superbo, partono un pelo indietro rispetto alle altre contendenti. E il Varese e lo Spezia? Le due “big”, almeno a inizio stagione, hanno stentato e non poco: accreditate come possibili “spacca-campionato”, hanno trovato tante difficoltà e hanno cambiato pure guida tecnica.

Davanti, almeno stando a quanto visto in questi mesi, Palermo ed Empoli paiono troppo lontane. Non in termini di punti, certo, ma sul piano del gioco, della qualità della rosa e della continuità, fondamentale in un campionato duro come questo, viaggiano certamente ad altri livelli. Se i rosanero riusciranno a trattenere Hernandez, un po’ discontinuo ma comunque devastante in cadetteria, e i toscani, grazie alla coppia Tavano-Maccarone, continueranno di questo passo, la coppa “Ali della vittoria” sarà affare di queste due squadre. A meno di altre sorprese: in fondo, la B è affascinante proprio per questo.

Andrea Cevenini
Andrea Cevenini
Romagnolo classe '91 trapiantato a Milano, è laureato in Comunicazione. Fervido amante della Serie B, racconta la cadetteria su MondoPallone e sul proprio blog SoloSerieB.it.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!