Slittino, Coppa del Mondo: Geisenberger, doppio colpo

-

Dopo Felix Loch nel singolo uomini e Tobias Wendl e Tobias Arlt nel doppio, la Germania può stappare le bottiglie di champagne anche nel singolo donne. Vincendo la prova di Altenberg, Natalie Geisenberger conquista la Coppa del Mondo di slittino 2013/2014 nel singolo donne. Il settimo successo stagionale (su otto gare) consente alla 25enne di Monaco di Baviera di portarsi a casa la seconda sfera di cristallo della sua carriera, dopo quella vinta lo scorso anno. La Geisenberger ha dominato la gara di Altenberg. Il podio è stato completato dalle canadesi Alex Gough e Kimberly MacRae, distanziate di ben 674 e 698 millesimi di secondo. Quarto posto per l’altra tedesca, Tatjana Hüfner, che non ripete l’impresa di sette giorni fa a Oberhof, quando riuscì a imporsi sulla Geisenberger. Per quanto concerne i colori azzurri, Sandra Gasparini sfiora la “top ten”. L’atleta di Vipiteno ha concluso all’11esimo posto, con un ritardo di 1’094 dalla Geisenberger. Lontanissima l’altra italiana in gara, Sandra Robatscher, terminata al 22esimo posto.

Nella prova a squadre, è la Russia a imporsi. Il quartetto formato da Demchenko, Ivanova e dal doppio Yuzhakov-Makhnutin ha preceduto il Canada e la Germania. Per i teutonici si tratta di un podio dolcissimo, perché consente loro di portarsi a casa la Coppa del Mondo a squadre. L’Italia è stata squalificata. A meritarsi una “tiratina d’orecchie”, strano a dirlo, è Armin Zöggeler. Il 40enne carabiniere di Foiana ha anticipato la sua partenza, rendendo inevitabile la sanzione.

La Coppa del Mondo di slittino torna il prossimo fine settimana, con l’ultima tappa, a Sigulda (Lettonia). Le gare varranno anche come Campionati Europei di specialità.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!