Europei short track: Arianna Fontana terza nei 3000 m

-

L’azzurra Arianna Fontana ha conquistato la sua seconda medaglia agli europei di short track di Dresda, finendo terza nella finale dei 3000 m. Una medaglia che ripaga solo in parte la delusione per la squalifica ricevuta dall’atleta italiana nella semifinale dei 1000 m e per il bottino esiguo ottenuto dall’italiana nella manifestazione rispetto all’edizione precedente. Arianna Fontana chiude al terzo posto nella classifica generale della competizione.

Il titolo continentale nei 1000 e il primato in classifica generale è andato all’olandese Ter Mors, capace di dare un giro alle avversarie. Quinta posizione per Martina Valcepina, l’altra azzurra presente in finale. In campo maschile Yuri Confortola è terminato quarto nella finale dei 3000 dove si è imposto il russo Victor An. L’azzurro ha provato a mettersi in testa a quattro giri dal termine, ma non è riuscito a tenere il passo dei migliori ed è stato superato dal russo e dai due olandesi Kerstholt e Knegt.

Nella staffetta femminile successo incontrastato dell’Olanda, in testa dal primo all’ultimo giro. Dietro le orange si piazzano la Gran Bretagna e l’Ungheria. L’Italia conduce buona parte della gara in seconda posizione, a ruota delle olandesi; le azzurre, però, sbagliano completamente un cambio a metà gara e salutano il podio, chiudendo al quinto e ultimo posto.

La giornata si è chiusa con l’oro della Russia nella staffetta maschile. Il quartetto russo è riuscito a rispondere all’attacco olandese nel finale e negli ultimi due giri ha dato vita a un testa a testa emozionante che si è concluso con la sconfitta degli orange. Terzo posto per i padroni di casa della Germania, mentre al quarto l’Italia, giunta con un tempo superiore ai sette minuti.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!