Francia, D1 Féminine: sabato si torna in campo, Lyon-PSG il match clou

-

Archiviate la pausa e la Coppa di Francia, torna l’appuntamento con la D1 Féminine, il massimo campionato di calcio femminile francese. Il torneo riaprirà i battenti con una sfida davvero succulenta, con Lyon e PSG pronti a battagliare e cercare 3 punti pesantissimi nella lotta la vertice.

La classifica, relativamente alle 13 giornate sinora disputate, è eloquente: è l’OL la squadra da battere, forte dei 6 punti di vantaggio sull’inseguitore parigino, col Montpellier voglioso di inserirsi nelle posizioni di testa.

Forse il club della Linguadoca-Rossiglione farà il tifo perché vincano le campionesse in carica, per rientrare meglio nel discorso qualificazione Champions; difficile dire come andranno le cose di qui alla fine del campionato, però a chi viaggia in terza posizione uno stop del PSG farebbe parecchio comodo.

Raramente, in questo campionato, il Lyon ha sofferto: troppo brave queste ragazze e forse troppo ampio il divario fra loro e il resto della truppa. Certo di recente le vittorie hanno avuto scarti meno ampi che in passato, sono state spesse volte di misure: su queste e altre considerazioni dovrà lavorare il tecnico del Paris Saint-Germain Farid Benstiti, lionese di nascita, alla guida dell’OL femminile dal 2001 al 2010.

Sugli altri campi, succulento Juvisy-Saint Etienne, col Muret all’appuntamento col destino: o batte in casa l’Arras quartultimo, o può già pensare alla D2 2014-2015: vero che è ancora presto, ma il ritardo diverrebbe davvero pesante in caso di 13esimo ko stagionale.

D1 Féminine – 14a giornata

Sabato 18 gennaio 2014 

Lyon-PSG

Domenica 19 gennaio 2014 

Guingamp-Yzeure
Hénin-Beaumont-Rodez
Montpellier-Soyaux
Juvisy-Saint-Etienne
Muret-Arras

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!