Basta Torosidis: Samp battuta 1-0 e Roma ai quarti

-

Nella giornata dell’esordio in giallorosso di Nainggolan, la Roma passa ai quarti di finale grazie a un gol di Torosidis, tra i migliori dei suoi. La Samp non sfigura ma non riesce a incidere in avanti, e si salva grazie alle prodezze di Fiorillo.

Tante seconde linee in campo per questi ottavi di Coppa Italia. La Roma però è determinata, e al 6′ passa con Torosidis, rapido a sfruttare una deviazione corta di Fiorillo. Ma la Samp è presente, e dopo una bella azione individuale di Wzsoleck all’11’, gioca la sua partita, nonostante uno svarione difensivo che al 19′ rischia di lanciare a rete Ljajic. Ancora il serbo al 25′ serve a Nainggolan il pallone del raddoppio, ma il belga manca il gol all’esordio. Il serbo è la chiave per aprire una retroguardia blucerchiata non irresistibile, e alla mezz’ora impegna Fiorillo. Ora la Samp fatica a uscire dalla sua metà campo, e la Roma cerca il raddoppio, che al 36′ non arriva solo grazie a un doppio miracolo di Fiorillo su Florenzi. E’ l’ultima emozione del primo tempo, con la Roma che nel finale controlla facilmente la gara.

La ripresa inizia a ritmi più elevati. La Sampdoria guadagna campo col passare dei minuti, ma fatica a pungere in fase offensiva, e a poco serve l’ingresso di Petagna al posto di uno spento Pozzi al 60′. Dopo 69′ finisce la partita dell'”esordiente” Nainggolan, che si presenta all’Olimpico con una prova di carattere. Nella ripresa le occasioni latitano, la Roma va vicina al gol all’80’ con Destro (che perde la coordinazione dopo aver saltato Fiorillo) e con Torosidis, che impegna il giovane portiere blucerchiato con un pregevole pallonetto da fuori area. Nel finale la Sampdoria assalta il fortino della Roma, esponendosi ai contropiedi di Gervinho e Ljajic, ma il risultato non cambia.

ROMA – SAMPDORIA 1-0 (1-0)
ROMA (4-3-3): 
Skorupski 6; Torosidis 7, Burdisso 6,5, Castan 6,5, Dodò 6,5 (92′ Benatia Sv); Nainggolan 6,5 (69′ Strootman 6), De Rossi 6 , Taddei 5,5; Florenzi 5,5 (75′ Gervinho 5,5), Destro 6, Ljajic 6,5A disp.: De Sanctis, Lobont, Jedvaj, Maicon, Marquinho, Ricci, Totti, Caprari. All.: Garcia.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Fiorillo 7; M. Rodriguez 5,5, Salamon 5,5, Fornasier 6, Castellini 6; Maresca 5,5 (80′ Gentsoglou 6), Obiang 6; Wszolek 6,5, Bjarnason 5,5 (89′ Gavazzi 6), Sansone 5; Pozzi 5 (60′ Petagna 5,5).  A disp.: Da Costa, Mustafi, Palombo, De Silvestri, Poulsen, Renan, Krstcic, Eramo, Soriano, Gabbiadini, Eder. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa
Marcatori: 6′ Torosidis (R)
Note: ammoniti Obiang, Rodriguez (S), Nainggolan (R)

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!