Capital One Cup, semifinale di andata: il Sunderland batte lo United e sogna Wembley

-

Nella semifinale di andata della Capital One Cup, prosegue il momento no del Manchester United, battuto a Sunderland con punteggio di 2-1. Decide, dopo l’autogol di Giggs e il pari firmato Vidic, il rigore messo a segno da Borini poco dopo l’ora di gioco. 

Allo Stadium of Light Poyet e Moyes dimostrano di prendere molto seriamente la competizione, seconda coppa nazionale inglese ma frutto prelibato quando si arriva alle frasi cruciali. Per portare a casa un altro scalpo importante dopo quello del Chelsea, eliminato ai quarti di finale, il tecnico uruguaiano punta tutto su Borini e Fletcher, mentre lo United manda in campo big quali Evra, Giggs e Carrick. Senza Rooney e Van Persie i Red Devils sono spuntati, e l’azione passa spesso e volentieri dalle parti del talentino Januzaj, molto responsabilizzato dal suo manager. Brutto primo tempo, ospiti vicini al gol al 25′ con l’eterno Giggs e in generale superiori ai Black Cats, tuttavia avanti al 25′ grazie all’autogol di Giggs, situazione in cui la dea bendata gira completamente le spalle alla squadra di Manchester.

Lo United inizia alla grande la ripresa: pareggio firmato Vidic al 52′ ed equilibrio ristabilito. Smalling sostituisce Evans attorno all’ora di gioco, poco prima del nuovo vantaggio Sunderland: stavolta a segnare è Borini, attaccante in prestito dal Liverpool glaciale dal dischetto, su rigore concesso per un dubbio contatto Cleverley-Johnson. Non cambierà il punteggio, sino al triplice fischio: campioni d’Inghilterra volenterosi ma poco brillanti  e l’attenuante delle assenze regge fino a un certo punto.

Discorso qualificazione che è tutto tranne che compromesso: Old Trafford sarà un test pesantissimo per il Sunderland, che per ora si gode questo vantaggio. Domani l’altra semifinale Manchester City-West Ham, con gli uomini di Pellegrini ampiamente favoriti.

SUNDERLAND-MANCHESTER UNITED 2-1 (1-0)

Sunderland: Mannone; Bardsley, Brown, O’Shea, Alonso; Larsson, Cattermole, Ki, Giaccherini (56′ Johnson); Borini, Fletcher (72′ Altidore). A disp.: Gardner, Celustka, Colback, Ji, Dixon. All. Gustavo Poyet
Manchester United: Rafael, Vidic, Evans (61′ Smalling), Evra; Valencia (85′ Hernandez), Carrick, Cleverley (74′ Fletcher), Giggs, Januzaj; Welbeck. A disp.: Lindegaard, Kagawa, Buttner, Zaha. All. David Moyes
Arbitro: Andre Marriner
Marcatori: 47′ aut. Giggs, 52′ Vidić (M), 64′ rig. Borini (S)
Note: Ammoniti: Giaccherini, Bardsley, Altidore e Mannone (S), Evra, Rafael e Smalling (M)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!