Serie A Femminile, 14ma Giornata: Como-Riviera di Romagna 0-4

-

C’è il quinto posto solitario nella calza della Befana per la Riviera di Romagna che ha sbancato il terreno del Como 2000 (4-0) nella penultima di andata di serie A e scavalcato il Graphistudio Pordenone, vittorioso sabato sul terreno del Fimauto Valpolicella: sfida meno semplice di quanto non dica il risultato finale per una Riviera di Romagna che giocava in maniera splendida, trovandosi di fronte però una formazione come quella lariana battagliera e molto ben disposta in campo dal tecnico Mario Manzo.

La prima emozione è al 2’ di marca giallo-rosso-blù sull’asse Gozzi-Caccamo, con Patty che rientrava da sinistra e sparava una rasoiata di destro, respinta di piede da Piazza, mentre le lombarde rispondevano al 6’ con una staffilata da fuori di Cattaneo, parata a terra da Sabrina Tasselli. Al quarto d’ora ancora romagnole pericolosissime con una punizione di Patty Caccamo da sinistra e il tacco al volo di Sara Pastore, con la respinta in angolo di Piazza: sul seguente corner, corta respinta della difesa e pallone per Carolina Mendes che controllava e sparava al volo di destro all’angolino per l’1-0; le biancazzurre rispondevano prima al 27’ con una conclusione ravvicinata di Mazzola che non trovava lo specchio della porta e subito dopo con un colpo di testa di Fusetti di poco alto, mentre sull’altro fronte le romagnole alla mezz’ora firmavano il raddoppio con un tocco ravvicinato di Eleonora Petralia, dopo una corta respinta dell’estremo locale. Le lariane erano comunque vive e sfioravano il gol al 36’ con una girata al volo di Ricco e sfera che terminava di poco a lato, mentre sull’altro fronte romagnole vicine al tris al 44’ con una punizione da sinistra di Patty Caccamo per l’incornata di capitan Cristina Ugolini e palla sulla traversa.

Nella ripresa i ritmi sono meno forsennati e le romagnole controllavano bene il gioco forti del doppio vantaggio e si rendevano pericolose al 60’ con una conclusione di Carolina Mendes dal limite e palla alta e alla mezz’ora con una staffilata di Sara Pastore, parata dal portiere. Poco dopo ancora giallo-rosso-blù vicine al tris con un passaggio filtrante di Irene Martin Garcia per Patty Caccamo, che si vedeva murare la conclusione da un difensore locale; la stessa Caccamo si rifaceva poco dopo, recuperando un pallone sulla tre quarti lariana, resistendo al ritorno di un difensore e siglando il 3-0 con un preciso sinistro in spaccata. Ancora emozioni nel finale: tacco di Patty Caccamo per l’accorrente Cristina Cassanelli, preciso cross dal fondo per la testa di Irene Martin Garcia che da favorevole posizione spediva a lato; il 4-0 era rimandato di qualche minuto e firmato da una caparbia azione di Giulia Baldini che si accentrava da sinistra e con un potente destro infilava la sfera all’angolino per il definitivo 4-0.

Como 2000-Riviera di Romagna 0-4 (0-2)

COMO 2000 (4-4-2): Piazza; Tagini (75’ Clerici), Cannone, Oliviero, Fusetti; Zanini, Mazzola, Ubbiali (57’ Galletti), Cascarano; Ricco, Cattaneo (46’ Delvecchio). A disp.: Gorno, Meroni, Bianchi, Maiorano. All. Manzo.
RIVIERA DI ROMAGNA (4-3-3): Tasselli; Pega Infante, Cassanelli, Ugolini (79’ Magrini), Masia; Franco (75’ Martin Garcia), Gozzi, Pastore; Petralia, Caccamo, Mendes (69’ Baldini). A disp.: Vicenzi, Piemonte, Casile, Sinka. All. Lorenzo.
ARBITRO: Bonomo di Milano. Assistenti: Tagliabue di Como e Insinna di Saronno (VA).
RETI: 15’ Mendes, 30’ Petralia, 80’ Caccamo, 90’ Baldini.
AMMONITE: Tagini (C).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!