Grecia: il Panathinaikos batte lo Xanthi e si prenota per l’Europa

-

Il Panathinaikos gioca bene e vince 2-1 lo scontro diretto contro lo Xanthi, portandosi a due lunghezze dal terzo posto e mettendo quattro punti tra sé e l’Asteras Tripolis quinto. Il modulo offensivo con un solo mediano garantisce un’ottima fluidità di manovra e la giovane linea difensiva regge bene gli urti di uno Xanthi che con Solari in campo dal primo minuto avrebbe potuto dire qualcosa in più.

 

HAI CAPITO I RAGAZZINI! – Il Panathinaikos ha la possibilità di cementare la propria posizione nella zona Europa, mentre lo Xanthi vede nella gara del Leoforos la possibilità di inserirvisi ufficialmente. Anastasiou è orfano di Berg e punta sulla coppia Klonaridis – Karelis supprtati da Dinas, mentre Maurer lascia in panchina Solari, Suarez e Mandalos, dando spazio a Vasilakakis in mediana e a Soltani unica punta.
Il primo tempo è piacevole e denso di azioni pericolose e ben giocate. Il gol ospite che apre le marcature è già di per sé meraviglioso. Serge Dié apre al volo per Vasilakakis, il greco guadagna il fondo e appoggia per Panagiotis Triadis, che prende la mira e insacca con un destro a giro morbidissimo che salta Kotsolis. La risposta dei verdi arriva pochi minuti dopo, con una splendida azione di prima: una triangolazione libera Mendes, che disegna un filtrante per Dinas, che appoggia in orizzontale per Abeid ed è 1-1. Successivamente, è sempre il PAO a rendersi pericoloso grazie a ottimi smistamenti, uniti alle sgroppate delle ali. Dinas e Abeid sfiorano soltanto il vantaggio, mentre lo Xanthi subisce emotivamente il pari e si disunisce, salvo poi ricomporsi verso il finale di tempo.
La ripresa vede i trifogli ancora all’attacco, seppur inconcludenti, ma la musica cambia al 54′, quando Vallas spinge nettamente Abeid ai 25 metri e viene concesso un calcio di punizione: Nano tocca di tacco per lo stesso Abeid, che lascia partire un siluro che scheggia il palo ed entra in rete. Fenomenale doppietta per il giocatore di proprietà del Newcastle. I padroni di casa hanno la gara in mano, nonostante alcune belle azioni avversarie, e al 75′ viene annullato il 3-1 a Dinas per fuorigioco, dopo una travolgente progressione di Klonaridis. Dall’altra parte, un mirabile Triadis ubriaca di finte gli avversari, va al tiro e Kotsolis non trattiene, ma si rifà sbarrando la strada al rapace Solari. Il finale è colorato di verde, nonostante il possesso dica il contrario: prima Chema si supera su Klonaridis, poi Dinas fa tremare la traversa dopo un’apertura di Abeid. La gara finisce con un po’ di paura per lo scontro tra Kotsolis e Rizvanis.

 

 

PANATHINAIKOS – SKODA XANTHI: 2-1 (1-1).
Panathinaikos (4-3-1-2): Kotsolis 5,5; P. Spyropoulos (83′ Marinakis sv) , Triandafyllopoulos 6, Rizvanis 6, Nano 6; Zeca 6,5, Mendes (74′ Donis sv), Abeid 7,5; Dinas 7; Klonaridis 7, Karelis 6,5 (73′ Pranjic sv). A disp.: Kapino, Marinakis, Ajagun, Schildenfeld, Balboa. All.: Anastasiou.
Xanthi (4-2-3-1): Chema 6,5; Baxevanidis 5,5, Fliskas 6, Vallas 5, Paito 5; Dié 5,5 (57′ Mandalos 6), Vasilakakis 6; De Guzman (85′ R.Suarez sv), Triadis 7, C. Calvo 5,5 (73′ Solari 6); Soltani 5A disp.: Bertos, Goutas, Kyriakidis, Ranos. All.: Maurer.
Arbitro: Dimitris Styliaras.
Marcatori: 13′ Triadis (X), 20′, 54′ Abeid (P).
Note: ammonizioni: Triandafyllopoulos, Rizvanis, Abeid, Kapino (P), Baxevanidis, Soltani, Vallas (X)

 

 

 

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!