Eredivisie, 17/a giornata: il Vitesse è campione d’inverno, il Psv si risveglia col botto

-

Nemmeno 24 ore e il Twente torna al terzo posto, dopo appena una nottata da capolista. I Rossi di Enschede si vedono infatti controsorpassare da Ajax e Vitesse, entrambe vincenti col brivido nella domenica di Eredivisie.
La capolista di Arnhem, infatti, ha saputo reagire grazie al solito, costantissimo e monumentale Piazon a un vantaggio griffato Nac Breda che era piombato sui gialloneri come una doccia gelata. Il talento brasiliano di proprietà del Chelsea ha però saputo rimettere le cose a posto in un battito d’ali: prima l’ennesimo rigore trasformato, poi il gol su azione che l’ha portato finalmente alla doppia cifra come gol realizzati. A completare il tabellino ecco anche Leerdam e Lurling, con quest’ultimo che riapre la gara a 1′ dal termine quando il Nac non ha più tempo per recuperare.
Dal canto suo, invece, la squadra di de Boer patisce la fatica infrasettimanale col Milan in Champions League e va vicinissima a uno scialbo pareggio in casa del Cambuur: a togliere le castagne dal fuoco ci pensa l’uomo del momento Davy Klaassen che, con un gol in pieno recupero, consente ai Lancieri di rimanere in scia col Vitesse.
Altro bomber di giornata è certamente Graziano Pellè: la vittoria del Feyenoord a Groningen (secondo ko di fila per i Verdi che entrano ufficialmente in una mini-crisi, un punto in tre incontri) è firmata proprio dall’attaccante salentino, che regala ai compagni la terza vittoria nelle ultime tre partite.
Se a Groningen, si diceva, tira una brutta aria, lo stesso si può dire anche di Alkmaar, dove i ragazzi di Advocaat sono tornati con le pive nel sacco dopo una brutta sconfitta rimediata ad Almelo, contro il non proprio irresistibile Heracles (nonostante il nome). Per Jóhansson e compagni è la terza disfatta consecutiva, nonché la quinta partita di un filotto che sin qui ha portato due soli punticini. Ora il gruppetto di squadre formato da Az, Groningen e Utrecht deve guardarsi dal nuovamente vittorioso Psv e proprio dall’Heracles, in serie positiva da tre turni.
Già, il Psv. Cocu pare aver finalmente trovato il bandolo della matassa e ha addirittura schiantato l’Utrecht a domicilio con ben cinque reti: sugli scudi l’eroe di giornata Maher, autore di due gol, e il CR7 di Eindhoven (o così almeno si definisce lui stesso), Memphis Depay, anch’egli autore di una doppietta nel pokerissimo delle Lampadine. Ancora troppo presto per sapere se sarà un risveglio definitivo, quel che è certo è che contro l’Utrecht il Psv ha mostrato quale sia il suo reale potenziale che, in avanti, può essere devastante.
In attesa della settimana prossima, prima giornata del girone di ritorno, il Vitesse si gode il meritatissimo titolo di campione d’inverno. Senza dubbio però Twente e Ajax faranno di tutto per giocarsela fino alla fine ed è ancora possibile un rientro tra le pretendenti al trono del Feyenoord, se solo i Rotterdammers trovassero continuità maggiore. Per adesso, lunga vita al re di Arnhem!

EREDIVISIE – 17/a Giornata

Venerdì

Pec Zwolle-Heerenveen 1-2 (32′ rig. e 69′ Finnbogason (H), 55′ Broerse)

Sabato

Nec Nijmegen-Roda 4-3 (8′ Hupperts (R), 12′ Németh (R), 46′ Vermijl (Nec), 61′ e 67′ Rieks (Nec), 81′ Conboy (Nec), 86′ Demouge (R))

Ado Den Haag-Rkc Waalwijk 1-2 (7′ e 82′ Anderson (Rkc), 89′ Beugelsdijk (Ado))

Twente-Go Ahead Eagles 3-1 (21′ Gutiérrez (T), 56′ Castaignos (T), 58′ van der Linden (E), 62′ Tadić (T))

Domenica

SC Cambuur Leeuwarden-Ajax 1-2 (40′ Schöne (A), 82′ Hemmen (SC), 90’+2 Klaassen)

Feyenoord-Groningen 1-0 (7′ Pellè)

Heracles-Az Alkmaar 2-0 (12′ Linssen, 90’+5 Tannane)

Vitesse-Nac Breda 3-2 (24′ rig. Buijs (Nac), 35′ rig. e 50′ Piazon (V), 84′ Leerdam (V), 89′ Lurling (Nac))

Utrecht-Psv Eindhoven 1-5 (3′ e 90’+2 Maher (Psv), 13′ e 33′ rig. Depay (Psv), 30′ Locadia (Psv), 74′ Bulthuis (U))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISIE CLICCA QUI

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!