Coppa Italia femminile: va alla RES Roma il derby della capitale

-

Con un gol per tempo la Res Roma vince la stracittadina di Coppa Italia e conquista l’accesso ai quarti di finale, dove le giallorosse affronteranno l’Acese, corsara sul campo del Napoli, battuto 2 a 0.

Mister Melillo deve fare ancora a meno di Marzi, Palombi, Colini, Cunsolo e all’ultimo momento anche della febbricitante Valetto, ma recupera Simonetti, rientrata dall’esperienza in Inghilterra con la nazionale under 17; il 4-3-3 iniziale vede Pipitone tra i pali, Biasotto, Gambarotta, Morra e Fracassi in difesa, Coluccini, Villani e Ciccotti a centrocampo, Pittaccio, Vukcevic e capitan Nagni in attacco.

La Res Roma parte male e nonostante il vantaggio iniziale di Nagni, giunto al tredicesimo minuto direttamente su calcio di punizione, sono le padrone di casa a creare il maggior numero di occasioni: al quinto ci prova Narduzzi dal limite dell’area, qualche minuto dopo è Bevilacqua a sfiorare il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo; al ventesimo tocca alla sempre pericolosa Martinovic, mentre alla mezz’ora un tiro dalla distanza di Narduzzi costringe Pipitone ad una gran parata con deviazione in angolo; le ospiti si rendono pericolose solo con Nagni e con Vukcevic, le cui conclusioni terminano a lato.

Nella ripresa mister Melillo manda in campo Simonetti al posto di Ciccotti, e le giallorosse cambiano marcia, con Casaroli che diventa la migliore in campo grazie a tre prodigiosi interventi: al decimo minuto l’estremo difensore romano sventa in angolo un tiro di Coluccini, qualche minuto dopo si ripete su un colpo di testa di Villani, e alla ventesimo sventa un tentativo di Nagni.

Al venticinquesimo la mossa che decide il match: Mosca prende il posto di Pittaccio, con Biasotto che passa a fare la punta. La giovane ala giallorossa alla mezz’ora ha sui piedi la palla del raddoppio ma manda di poco a lato, qualche minuto dopo non sbaglia e batte l’incolpevole Casaroli, firmando il gol del definitivo 2 a 0.

Al novantesimo il gol della bandiera delle padrone di casa, realizzato da Lucci, utile solo ai fini statistici: la Res Roma vince due a uno e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia, traguardo giĂ  raggiunto lo scorso anno.

Le avversarie di capitan Nagni e compagne saranno le siciliane dell’Acese, che hanno vinto a sorpresa due a zero sul campo del Napoli. Sarà il sorteggio a decidere se la gara si disputerà in terra siciliana o nella capitale.

ASD ROMA – RES ROMA 1-2
Asd Roma: Casaroli, Carosi, Bevilacqua, De Luca, Lucci, Volpi, Rossi (51′ Simeone), Barreca ( 86′ Bartolucci), Narduzzi, De Vecchis, Martinovic. A disp.: Felicella, Bartolini, Nita, Santoloci, Chiappetta. All. Vantaggiato
Res Roma: Pipitone, Gambarotta, Biasotto (87° De Blasio), Fracassi, Villani, Morra, Vukcevic, Coluccini, Ciccotti (46° Simonetti), Nagni, Pittaccio (69° Mosca). A disp.: Gizler, Cortelli, Nicita, Ceccarelli. All. Melillo
Marcatrici: 13′ Nagni, 83′ Biasotto, 90′ Lucci
Note: Ammonite: Martinovic, Carosi (A), Biasotto, Coluccini (R)

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarĂ  vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!