Primeira Liga, 12/a giornata: Sporting Lisbona in fuga solitaria, frena il Benfica, risale il Porto

-

Sempre emozionante la Primeira Liga portoghese giunta ormai alla 12/a giornata. Si ferma in casa il Benfica che pareggia a fatica contro l’Arouca per 2-2. I padroni di cassa vanno sotto due volte per tempo e agguantano il pareggio solo con un rigore al minuto 83 trasformato da Lima. Ne approfittano in due di questo risultato: il Porto e lo Sporting Lisbona. La squadra dei “Dragões” vince 2-0 in casa contro lo Sporting Braga grazie alla doppietta del prolifico Jackson Martinez e raggiunge al secondo posto proprio il Benfica. I “Leões” di Lisbona passano per 2-0 in casa del Gil Vicente trascinati dal capocannoniere della Pirmeira Fernando Montero e volano così al primo posto solitario con due punti di distacco dalla coppia Benfica-Porto.

Vittoria importante per l’Estoríl che bastona il fanalino di coda Paços Ferreira per 0-3; con questa vittoria i gialloblù si ritrovano in piena corsa per l’Europa. Buono anche il successo per 0-1 del Rio Ave a Olhao, contro l’Olhanense, che permette al congiunto di Vila do Conde di allontanarsi dalla zona retrocessione.

Pareggi, invece, in Vitória Guimarães-Belenenses (0-0) e nella più emozionante Marítimo-Nacional (2-2). Infine, l’ultima gara in programma tra Vitória Setúbal e Académica termina con la vittoria dei padroni di casa grazie all’unico gol al 74′ di Ricardo Horta.

Primeira Liga – 12/a giornata

Venerdì 6 dicembre

Benfica-Arouca 2-2 (19′ D. Simao (A), 40′ Rodrigo (B), 74′ Sérginho (A), 83′ rig. Lima (B))

Sabato 7 dicembre

Paços de Ferreira-Estoril 0-3 (11′ J. Balboa, 77′ Galvão, 84′ Bruno Lopes)
Vitória Guimarães-Belenenses 0-0
Porto-Sporting Braga 2-0 (48′ e 80′ J. Martinez)

Domenica 8 dicembre

Marítimo-Nacional 2-2 (11′ Héldon (M), 28′ Barcellos (N), 84′ rig. Héldon (M), 87′ Zainadine Junior (N))
Olhanense-Rio Ave 0-1 (79′ Ukra)
Gil Vicente-Sporting CP 0-2 (19′ e 74′ F. Montero)

Lunedì 9 dicembre

Vitória Setúbal-Académica 1-0 (74′ Ricardo Horta)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMEIRA LIGA CLICCA QUI

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!